Alla faccia della crisi non solo mondiale ma anche e soprattutto “personale” che Sony sta vivendo negli ulltimi tempi – che nella pratica si è palesata con un pesante declassamento in Borsa della società giapponese da parte di Fitch – quest’oggi è stato diffuso da Jim Ryan (presidente e CEO di SCEE – Sony Computer Entertainment Europe) un nuovo dato che la dice lunga invece sulla striscia positiva del colosso nipponico in quelli che storicamente sono i Paesi più affezionati al marchio PlayStation, ovvero i territori PAL (fra questi sono compresi l’intera Europa, fatta eccezione per la Francia, il Brasile, l’Argentina, quasi tutti gli stati africani, l’Oceania, la Cina e molte altre nazioni orientali fra cui anche l’India).
Nelle regioni PAL sono state vendute fino ad oggi (precisamente fino al 17 Dicembre 2012), 30 milioni di console PlayStation 3 dal debutto di quest’ultima, avvenuto nel tardo 2006 in Cina e ad Hong Kong, e a Marzo 2007 in Europa. Ryan ha così commentato: “Si tratta di un importante traguardo per noi e mostra chiaramente quanto siano popolari il marchio e i prodotti PlayStation in Europa e nei territori PAL. Siamo molto soddisfatti del successo di PS3 nel corso degli ultimi sei anni, e siamo impegnati a continuare il nostro supporto della piattaforma con prodotti di alta qualità e titoli che sono del calibro che i fan PlayStation si aspettano“.
Questi importanti numeri seguono quelli recentissimi (pubblicati giusto il mese scorso) relativi a loro volta alle vendite mondiali totalizzate da PlayStation 3, stimate in 70 milioni di unità, un dato quest’ultimo che ha sancito di fatto il sostanziale pareggio con l’eterna rivale Xbox 360, anch’essa giunta a quota 70 milioni di console in data 19 Ottobre 2012. Inoltre, sempre nel mese di Ottobre 2012 sono state vendute ben 5 milioni di PS3 solamente nel Regno Unito, tutto grazie all’ultimo restyling made in Japan, ovvero la PlayStation 3 Super Slim (foto sopra) che ha permesso alla stessa Sony di registrare un sonoro +128% di vendite oltremanica.
Nonostante tutto quindi, complimenti a Sony e auguri per un futuro in cui la prossima “PlayStation 4” (che quasi sicuramente non si chiamerà così poiché in Giappone il numero quattro è associato alla morte) dia da subito tanto filo da torcere a quelle che saranno le potenziali dirette rivali di Microsoft e Nintendo, proprio come ai vecchi tempi con PlayStation One e ancor di più con PlayStation 2 (tutt’ora la console numero 1 in Giappone per vendite totalizzate al lancio).
FONTE: VG247