Hardwarezone.it

Adtron introduce il disco allo stato solido da 160GB

Un Disco a stato solido in inglese Solid state disk, abbreviato SSD è un dispositivo di archiviazione dati tramite l'utilizzo di memoria non-volatile NAND come le memorie flash o le memorie volatili come le SDRAM anziché utilizzare supporti di memorizzazione magnetica come nei dischi rigidi convenzionali. Tecnicamente quindi non sono dischi ma vengono chiamati così poiché è intenzione rimpiazzare i dischi rigidi con questa nuova tipologia di memoria. 

 

Questi dischi, attualmente, sono tra i più veloci e questo grafico ve ne da un'idea:

 

 

L' IDE (I25FB) e SATA (A25FB) version dell' Adtron SSDs usano una SLC NAND flash memory e  saranno avviabili nello standard 2.5" notebook form-factor. L' IDE (I25FB)SSD offre velocità di lettura di 70MB/sec ed in scrittura di 60MB/sec.L' A25FB è appena più lento circa 65MB/sec e 55MB/sec rispettivamente.

I drives con ArrayPro Performance Engine hanno  velocità di lettura/scrittura elevate cosi come l' Erasure Data Security per la protezione dei dati. Questi dischi ottimi per il mercato Mobile dei Notebook hanno prezzi ancora molto elevati , ma è molto probabile che in futuro sostituiranno i normali dischi a "rotazione" date le alte prestazioni.

 

via[Dailytech

Exit mobile version