[AGGIORNATA] Square Enix rivede i combattimenti per Final Fantasy XIII

0
501

final fantasy xiii - [AGGIORNATA] Square Enix rivede i combattimenti per Final Fantasy XIII

Nonostante questo sia sicuramente il titolo più rivoluzionario della serie, la software-house giapponese Square Enix non si è dimenticata di aggiungere un pizzico dei precedenti episodi; ecco perché Final Fantasy XIII, gioco di ruolo "japanese-style" molto atteso anche in Occidente, sarà caratterizzato da un sistema di combattimento che riprende molti elementi dei capitoli precedenti.

In particolare è confermato l’utilizzo dell’ Active Time Battle, il sistema di combattimento che ha reso famoso Final Fantasy, consistente, come i fan sanno bene, nell’alternanza dei personaggi sullo schermo, i quali a turno fanno le loro mosse. Ebbene di nuovo c’è, ad esempio, che gli avverari da sfidare saranno sempre visibili nello scenario ed i tempi di caricamento per entrare ufficialmente nella sfida saranno quasi nulli. Inoltre ogni personaggio avrà solo un tot. di mosse a sua disposizione, il cui conteggio viene effettuato in base a dei punti.

Proprio ieri su Famitzu, nota rivista nipponica di videogames, è apparsa una notizia relativa a FFXIII, nella quale (ideogrammi incomprensibili a parte!) si possono visualizzare alcune immagini di gioco che mostrano proprio queste fasi di combattimento. Fateci un salto.

Final Fantasy XIII dovrebbe (meglio usare il condizionale…) uscire entro il 2009 anche in Europa, ed è sviluppato esclusivamente per console next-gen PlayStation 3 e Xbox 360.

AGGIORNAMENTO:

Siamo appena venuti a conoscenza del fatto che Square Enix ha, giusto oggi, fatto sapere (tramite il sempre ben informato Videogaming 247) che FFXIII non avrà una demo se non per il pubblico giapponese, e comunque in esclusiva PS3. In Giappone infatti è in procinto di uscire una demo del gioco per la console HD di Sony appunto, ma questo non esclude che la stessa Square Enix potrebbe, entro fine anno, rilasciare una versione dimostrativa giocabile di FFXIII anche per il pubblico occidentale. Vi terremo sicuramente aggiornati nei prossimi mesi.