Alan Wake meno misterioso grazie alle risposte di uno sviluppatore

0
524

A quanto pare da quando è stato rilasciato l’ultimo trailer "cinematico" (vedi notizia qui), Alan Wake è stato oggetto di un esaustivo botta e risposta sul forum ufficiale del gioco, ma tutto solo grazie ad uno sviluppatore di Remedy Entertainment (che si fa chiamare "Markus"), il quale ha poi gentilmente rivelato ulteriori e più sostanziosi dettagli in un’intervista al sito V4VG.

In pratica questo Markus spiega, innanzitutto, che l’intero trailer in questione è realizzato con l’ausilio del motore grafico del gioco, fatto girare davvero in tempo reale (su PC, a risoluzione Full HD di 1080p, poi scalata a 720p per rilasciare il video sul web) e dunque senza il benché minimo uso di CG (computer grafica) e/o di qualunque altro effetto non genuino. Perciò sì, effettivamente l’Alan che vediamo nel trailer è proprio quello che impersoneremo nel gioco completo, senza trucchi. Già questo basterebbe a rassicurarci sulla buona riuscita del progetto, ma lo sviluppatore va oltre e spiega pure come, in realtà, l’unico effetto visivo esterno all’engine grafico sia la Profondità di Campo (in inglese Depth-of-Field), che il team di sviluppo ha usato (ed usa tuttora) solo nelle cut-scene (scene di intermezzo) presenti nell’avventura single-player.

Altre note vedono l’uso di un Multisample Anti-Aliasing @ 4X (sempre, ed ovviamente, su PC) per la realizzazione delle immagini rilasciate a corredo col trailer, che abbiamo precedentemente raccolto a questo link. Insomma non c’è dubbio che Alan Wake sarà il titolo di qualità che tutti si aspettano. Lo stesso Markus poi confessa anche che Remedy avrebbe voluto sviluppare Alan Wake anche per PlayStation 3, ma che non se ne è fatto più niente poiché, col senno di poi, gli sviluppatori si erano resi conto che ciò avrebbe solamente ritardato lo sviluppo del gioco, il quale dunque rimane un’esclusiva Microsoft (PC e Xbox 360).

Il resto dell’intervista lo lasciamo a voi; la lettura, sebbene in lingua inglese, non è affatto impegnativa.