Hardwarezone.it

Alcuni dettagli per la GPU NVIDIA GT300

Dopo aver ufficializzato il lancio delle nuove GeForce GTX 285 e GTX 295, si fanno più consistenti le notizie riguardo la nuova GPU NVIDIA GT300 con supporto alle DirectX 11. Come la GPU NVIDIA G80 fu la prima a supportare a livello hardware le API DirectX 10, anche la GT300 avrà l’arduo compito di supportare in via ufficiale le API DirectX 11.

Le novità principali per la GPU GT300 riguarderrano in particolare l’introduzione del concetto di architettura MIMD (multiple instructions multiple data), molto più performante rispetto all’architettura SIMD (single instruction multiple data) in quanto permetterà l’elaborazione dei dati da parte di diverse unità; le operazioni aritmetiche e logiche (ALU) saranno dinamiche e gestiste da uno switch crossbar, permettendo quindi una trasmissione contemporanea molto più veloce.

NVIDIA, come già visto precedentemente per altri GPU, diminuirà la frequenza di clock e il consumo energetico, grazie all’adozione di una nuova GPU con processo produttivo a 40nm.

L’arrivo sul mercato è previsto per il Q4 2009, in concomitanza con il rilascio di Windows 7.

Exit mobile version