Chi conosce molto bene Half-Life, sicuramente troverà "Black Mesa" un nome fin troppo familiare…
Cerchiamo di fare allora il punto della situazione anche per chi non è ben informato sulla questione:
Black Mesa nella serie di Half-Life è il luogo chiave da cui si sviluppano e dipendono tutti gli eventi che si verificano dal primo Half-Life (appunto) in poi. Black Mesa è una base segretissima ove si eseguono esperimenti di ogni sorta, e per chi conosce la città in cui è ambientato BioShock (ovvero Rapture) è facile fare un paragone tra le due e capire quindi di cosa parliamo; entrambe sono basi scientifiche che, sempre per causa di errori umani, portano morte, distruzione e desolazione.
Ebbene, ora Black Mesa è diventato un vero e proprio gioco diciamo, o meglio una mod amatoriale in fase di sviluppo presso un team di esperti e creata per essere l’effettivo remake del primo Half-Life (almeno per quanto concerne la grafica e il gameplay). Essendo quest’ultimo ambientato proprio in questa installazione piena di scienziati (fra cui il protagonista da noi impersonato, alias Gordon Freeman, e altri personaggi come "G-Man", il Dott. Eli Vance e il Dott. Kleiner) chiamata per l’appunto "Black Mesa", questi sviluppatori (che nulla hanno a che vedere con i creatori della saga, alias Valve Software) hanno deciso di chiamare così anche la mod, la quale è basata sul Source Engine della stessa Valve, che attualmente è il motore grafico di Half-Life 2 e successivi.
Potete dunque immaginare quanto migliore possa essere questa conversione rispetto al gioco originale cui si ispira; e dalle ultime immagini rilasciate dal team (visualizzabili anche sul relativo sito ufficiale) lo si comprende appieno.
Black Mesa uscirà nel corso del 2008 e richiederà (come ovvio che sia) almeno Half-Life 2 installato nel proprio PC.