Manca ormai veramente poco al lancio ufficiale di Windows 8 e in particolare della tanto chiacchierata interfaccia Metro. Alcuni produttori e partner Microsoft hanno già presentato soluzioni che saranno disponibili in concomitanza con il lancio del nuovo Sistema Operativo.
E’ il caso di AMD che ha presentato proprio oggi, la nuova APU Z-60 soluzione che andrà ad equipaggiare tablet di prossima generazione per Windows 8. La piattaforma di riferimento per il mondo tablet e Windows 8 sarà Hondo; il processore Z-60, facente parte di questa nuova piattaforma, riprende molte delle caratteristiche del modello Z-01 e dell’APU C-60 ma presenta consumi estremamente ridotti.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, Z-60 ingloba al suo interno una configurazione Dual-Core Bobcat con frequenza di 1GHz e 1MB di memoria Cache di secondo livello, un controller per memorie DDR3 o DDR3L 1066MHz single channel e infine una GPU della serie Radeon HD 6250 con 80 Stream Processor, frequenza di funzionamento di 275MHz e supporto alle DirectX 11.
Sul fronte consumi grazie al processo produttivo a 40nm, si registra un TDP di 0.75W in idle, 1.12W durante la navigazione web ed 1.57W durante la riproduzione di filmati in Full HD (con risoluzione quindi di 1920 x 1080 pixel). Z-60 permetterà di giocare, secondo quanto rilasciato da AMD, a Call of Duty: Modern Warfare 2 ad una risoluzione di 1280 x 720 con dettagli medi.
Le prime unità basate su piattaforma Hondo saranno già disponibili in concomitanza con il lancio del sistema operativo Windows 8.