Lo sparatutto Aliens: Colonial Marines, ispirato alla saga cinematografica Aliens originariamente ideata dal regista Ridley Scott sul finire degli anni ’70 e che ha avuto un grandissimo successo tra le pellicole di fantascienza grazie anche ai successivi film di un altro grande regista, alias James Cameron, è ancora in sviluppo presso Gearbox Software ed uscirà entro il 2010; a darne notizia, dopo parecchio tempo di silenzio in cui il gioco sembrava ormai dimenticato in favore di Aliens vs. Predator prodotto anch’esso da SEGA e dato in uscita sempre per il 2010, è stato il CEO della software-house texana Randy Pitchford tramite Kotaku.
Il gioco, che ha lo stesso titolo di quello per PlayStation 2 che sarebbe dovuto uscire nel 2001 ma che poi venne cancellato, è stato più volte ri-annunciato in questi anni e al termine del 2008 sembrava ormai andato perso visti i licenziamenti avvenuti presso la stessa Gearbox, conosciuta in tutto il mondo per aver creato la serie di sparatutto Brothers in Arms. Adesso però si è aggiunta un’altra versione a quelle originarie (PC-Xbox 360-PlayStation 3), ed è quella per console Nintendo DS, che verrà sviluppata dalla californiana WayForward Technologies, che definisce questa versione portatile come una sorta di seguito spirituale di Contra 4, altro gioco per DS che però non è mai uscito in Europa e che è stato sviluppato proprio da WayForward.
Aliens: Colonial Marines, proprio come il “cugino” Aliens vs. Predator, sfrutterà il motore grafico Unreal Engine e proporrà una fedele riproduzione della nave spaziale Sulaco e del pianeta LV-426, ripresi entrambi dalla saga cinematografica; la Sulaco in particolare, adibita al trasporto dei Colonial Marines americani, fa una breve apparizione all’inizio del film Alien 3 ed il gioco è ambientanto temporalmente proprio dopo gli avvenimenti di suddetto film (uscito nel 1992). A questo link trovate le poche immagini rilasciate fino ad oggi.