Spanel ha spiegato che, nonostante il lungo periodo di beta-testing che ha preceduto la pubblicazione del gioco (avvenuta per ora solo in terra tedesca e attesa nel resto d’Europa per il prossimo 19 Giugno), ci può stare che ArmA 2 presenti ancora bug soprattutto considerando la vastità del mondo di gioco (224 chilomentri quadrati), benché – aggiungiamo noi – questi bug siano di una gravità disarmante. La campagna single-player ad esempio non può essere giocata già dalla prima missione a causa di gravi lacune nell’IA che gestisce il comportamento dei nemici, i quali non reagiscono minimamente alle azioni del giocatore. E’ un peccato perché se c’è un punto in cui ArmA 2 va forte è proprio quello dell’ Intelligenza Artificiale, studiata da Bohemia in modo tale da far comportare i nemici in maniera sempre casuale ogni volta che si ripete una stessa missione. Ad ogni modo – come c’era da aspettarsi – entro fine Giugno verranno rilasciate ben due patch (rispettivamente versione 1.01 e 1.02), come dichiarato dallo stesso Spanel, per migliorare sensibilmente l’esperienza di gioco.
C’è però un altro punto, ben più scottante, che riguarda le prestazioni di ArmA 2. Sempre PCGames.de ha infatti realizzato un primo e significativo benchmark del gioco con moltissime schede video a confronto, che mette in evidenza l’enorme difficoltà nel far girare ArmA 2 anche su una configurazione costosa come quella utilizzata per il test e così composta:
- CPU: Intel Core i7-920 @ 3,5GHz
- Motherboard: Intel X58
- RAM: 6GB DDR3-1400
- OS: Windows Vista x64 SP1
- VGA Driver: GeForce 185.85 / Catalyst 9.5
Di seguito potete vedere i risultati, ottenuti giocando con la risoluzione (obiettivamente non impegnativa) di 1280×1024 pixel: