Hardwarezone.it

Assassin’s Creed 3: più cura per la versione PC con DX11 e patch incluse

Ci voleva Assassin’s Creed III per convincere Ubisoft, se mai ce ne fosse stato bisogno, che gli utenti PC meritano un minimo di attenzione in più rispetto a quanta gliene viene riservata oggigiorno. E’ vero che ormai siamo nel 2012 e Assassin’s Creed va in giro dal 2007, ma meglio tardi che mai! Dimenticatevi, cari utenti Windows, le lunghe attese per vedere tutti i capitoli della saga, dal primo fino a Revelations, uscire con mesi e mesi di ritardo rispetto alle versioni console, e dimenticatevi della non sempre eccelsa ottimizzazione che è stata riservata di anno in anno alle versioni desktop di AC.

Per Assassin’s Creed 3 sembra infatti cambiata un po’ la musica, forse anche in virtù del fatto che la versione console ha fatto e sta facendo penare gli utenti per qualche bug di troppo (in un gioco vasto come questo ci può stare assolutamente, checcé se ne dica). Pertanto Ubisoft, per voce del resposabile della community Gabe Graziani, ha confermato in queste ore che Assassin’s Creed 3 su PC godrà non solo di diversi arricchimenti grafici, dovuti anche alla compatibilità con le librerie DirectX 11, ma anche di tutte le ottimizzazioni di cui, per ovvi motivi, non hanno potuto godere al lancio gli utenti console.

La versione PC debutterà ad esempio con già inclusa anche la seconda patch che Ubi rilascerà a breve su Xbox 360 e PlayStation 3, ed in più godrà di una “speciale” patch aggiuntiva che farà sì che l’avventura di Connor giri nel modo più fluido possibile su tutte le configurazioni hardware, che vi ricordiamo non comprendono Windows XP. Dal punto di vista prettamente visivo, Assassin’s Creed 3 su PC si avvantaggerà di texture a risoluzione doppia e in molti casi addirittura quadrupla (rispetto ovviamente alla controparte console), nonché di effetti di tessellazione e di miglioramenti negli shader.

Fino al giorno dell’uscita comunque, fissata al 23 Novembre in Europa, non sapremo con certezza se la versione PC di Assassin’s Creed 3 sia tutta “rose o fiori”, anche perché mesi fa il direttore creativo Alex Hutchinson aveva espressamente dichiarato che, almeno dal punto di vista dei controlli, la versione desktop di AC3 non avrebbe goduto di alcuna ottimizzazione da parte di Ubisoft, specificando invece che è consigliato giocarlo con un controller su PC.

FONTE: Eurogamer

Exit mobile version