Siamo ormai giunti a fine Ottobre ed ecco spuntare in rete le prime sensazionalistiche recensioni su Assassin’s Creed III, raccolte puntualmente come sempre da CVG. Fra le testate giornalistiche che hanno già avuto il piacere di vestire i panni di Connor, c’è anche la versione italiana di Official Xbox Magazine, che nel suo ultimo numero cartaceo ha dato un altisonante e, a quanto pare, ampiamente meritato 10/10 (dieci su dieci, avete letto bene) a questo quinto capitolo della saga degli Assassini, definendolo “un gioco che rimarrà negli annali a lungo tempo“, premiandone in particolare il “gameplay profondo e una longevità ineguagliabile per il genere Action“.
Ancor più interessanti i resoconti delle altre due redazioni che finora hanno recensito Assassin’s Creed 3, ovvero X360 Magazine (anch’essa cartacea) e la spagnola Meristation: la prima gli ha dato un 9/10 sottolineando che, sebbene non manchino imperfezioni, ci sono ben poche cose che possano competere con la sua “meravigliosa, lussuosa ambientazione storica“, mentre la seconda si è tenuta più bassa con un 8,5, annoverando fra i pro “il setting storico, le battaglie navali, le interessanti sessioni nei panni di Desmond, gli ambienti, le condizioni atmosferiche variabili e centinaia di missioni secondarie” e fra i contro “i bug, l’avvio lento, l’IA dei nemici e una scarsa profondità di campo“.
Ecco, a proposito dei bug, ne sono già stati contati un bel po’ nell’ambizioso capolavoro di Ubisoft, molti dei quali ritenuti gravi e che possono causare dei crash; Ubisoft perciò ha rilasciato una patch pre-lancio e raccomanda caldamente di installarla non appena si esegue il gioco per la prima volta. Di seguito la lista delle correzioni apportate, segnalata da OPM.
Bug Fix
– Animus Synching tutorial, fixed an issue where the player could think he’s stuck in an infinite loading when getting to Boston after the end credits
– Fixed a bug where counter-killing with the bow does not always work
– NPCs spawned too far away could end up being of the wrong type
– Camera could remain stuck after the player being respawned
– Player could remain stuck after diving from a waterfall
– Player could remain stuck if he exits a slopped hay stack at a certain angle
– player would always get immediately detected when performing an unarmed stealth assassination in another guard’s back
– Under rare circumstances, the crowd would stop spawning
– Fixed an animation glitch when interrupting the reception from high profile jump
– Fixed various occurrences of missing sounds
– In some cases, the Animus Database sound ambiance was not stopped when exiting
– Various stats and leaderboards were not showing up properly
– Online shop could sometimes appear empty if fetching the data from Xbox Live is taking too longCrash Fix
– Possible crash that could happen if the player blends in a crowd group where some NPCs haven’t spawned yet, and while blended performs a kill.
– Possible crash that could happen if the player triggered a loading while being in a covert escort formation with his brotherhood trainees
– Possble crash that could happen when calling a brotherhood trainee with the snipe abilityNaval Missions
– Possible crash if the player spams the swivel guns with the semi-automatic cheat enabled
Side Quest
– Brawler Challenges 3 – Task “Own every weapon available in the stores” would not complete when the player expects it to.
– Fort Monmouth and Fort Division – Quest objectives would fail too early without the fort resetting properly
– New York delivery mission – Game asked for a different item (deer heart) than what was showed to the player (venison)
– New York Liberation Missions – Possible that the game would wrongly display that 2 of the districts were completely liberated when it’s not the case yetSPOILER FIXES (Like, seriously)
Homestead
– Mission “HAPPY EXPECTATIONS” – Game could remain stuck on a white screen when starting the mission
– On the Homestead, fixed a bug where the player could remain stuck if he performs a corner pose on the left side of Norris’ cave’s entranceNaval Mission
“OAK ISLAND” – Player could pass through the ground when diving into the cave
– “OAK ISLAND” – Wolves could stop attacking the player and remain stuck