ASUS ROG Matrix 5870 Power: overclock e funzionalità avanzate

0
632

Nata per sovvertire ogni standard precedente, infatti, ASUS ROG MATRIX 5870 Power dispone di 2 GB di velocissima memoria video GDDR5, funzionante a 4,8 GHz ed interfacciata a 256-bit, mentre la GPU funziona e 894 MHz. Ma questo non è che l’inizio: ciò che rende davvero unica la nuova soluzione firmata ASUS, infatti, distinguendola dalle altre schede video attualmente disponibili sul mercato, sono le tecnologie esclusive di cui è dotata.

Una delle esigenze più importanti per i gamer, che una scheda video deve rispettare per incontrarne i favori, è senza dubbio l’ottimizzazione delle risorse, per evitare sprechi di energia. Per questo la nuova ASUS ROG MATRIX 5870 Power mette a disposizione la tecnologia Super Hybrid Engine (SHE) racchiusa in un chip proprietario dedicato, che regola in automatico e in modo ottimale la frequenza, il voltaggio e la velocità della ventola, in base al carico di lavoro, per trovare il miglior equilibrio tra prestazioni e silenziosità di sistema. Con ASUS SHE è possibile ottenere fino al 19% di prestazioni in più durante titoli “first person shooter” ed una riduzione del rumore del 54% in azioni 2D rispetto ad una scheda 5870 standard.

Dedicata agli overclocker è, invece, ASUS iTracker2, una funzionalità hardware e software che regala numerose opzioni per la modifica delle frequenze operative e la regolazione del voltaggio. Grazie iTracker2 è possibile, ad esempio, overcloccare la RAM in maniera estremamente sicura, senza rischi di crash, perché la feature ASUS misura in tempo reale i livelli di tolleranza e, qualora la scheda venga spinta troppo oltre i limiti, riporta in automatico i parametri ai livelli di sicurezza. iTracker2 permette non solo di monitorare la scheda video per quanto riguarda temperature, tensioni e frequenze operative, ma anche di memorizzare i profili di overclock o scegliere tra i cinque profili già prememorizzati.

Come tutte le schede video della serie ROG, anche la nuova ASUS ROG MATRIX 5870 Power è realizzata con materiali di primissima qualità e vanta un sistema di dissipazione all’avanguardia, che assicura un maggiore flusso d’aria e un ambiente operativo più fresco del 13% rispetto a quanto garantito dalle schede di riferimento.

Grazie all’innovativa ASUS Probelt e servendosi di un multimetro, infine, è possibile eseguire rilevazioni delle tensioni di alimentazione di alcuni componenti attraverso i punti di contatto presenti sul PCB, con la possibilità di visualizzare e comparare poi i dati su grafici ed avere il massimo controllo della sezione grafica.

La nuova scheda video ASUS ROG MATRIX 5870 Power è disponibile in Italia con prezzo al pubblico di Euro 539 IVA inclusa.