Tutti conoscerete, anche solo per sentito dire, il famoso e rivoluzionario controller del Wii, ovvero il Wiimote, costituito rispettivamente da un telecomando e da un cosiddetto nunchuk, e che permette di fare moltissimi movimenti con le più disparate tipologie di videogioco.
Ebbene è già diverso tempo che Asus sta sviluppando un prototipo, inizialmente presentato con un colore arancione, che recentemente è stato mostrato in una forma decisamente più fedele al Wiimote; questa periferica si chiama Eee Stick e sarà completamente wireless. In particolare nemmeno il corrispondente del telecomando ed il corrispondente del nunchuk saranno uniti da filo (come accade per la console Nintendo), ed il loro collegamento al PC sarà possibile grazie ad una semplice chiavetta USB.
Abbiamo parlato di un modello più fedele all’originale che cerca di imitare, poiché si tratta di una versione completamente bianca (proprio come il Wiimote) dell’ Eee Stick. I due controller saranno dotati di batterie “AA” che garantiranno il funzionamento del “force-feedback” (in gergo “vibrazione”), e potranno svolgere tre diversi tipi di funzione, a seconda del gioco in cui li useremo: movimento 3D per giochi beat ‘em up (azione/combattimento), puntamento per gli sparatutto ed infine tilt per giochi di guida o di volo.
La disponibilità della periferica, così come il prezzo, è ancora da definire.