Dopo il rilascio nel mese di Marzo della prima versione Beta di Internet Explorer 8, Microsoft ha comunicato che è pronta a rilasciare entro il mese di Agosto la seconda beta ufficiale di IE8. Nella nuova release, Microsoft ha concetrato i suoi sforzi col fine di offrire un browser molto più stabile e veloce rispetto alla versione precedente, la quale era afflitta da crash improvvisi e performance non sempre all’altezza.
Nel frattempo Andy Zeigler, Program Manager di Microsoft, ha rilasciato nel suo blog alcune delle caratteristiche che verranno integrate nel nuovo IE8:
- Loosely Coopled IE: permette di gestire in modo completamente autonomo e isolato i moduli del browser. In particolare se ci dovvessero essere problemi improvvisi con alcune tab aperte, sarà possibile continuare a lavorare senza dover riavviare il browser.
- Automatic Crash Recovery: riavvia automaticamente il browser dopo un crash mostrando al riavvio, le ultime pagine aperte.
- Windows Error Reporting: grazie a questa funzione, Microsoft potrà raccogliere informazioni riguardo crash improvvisi o incompatibilità con le applicazioni in modo tale da migliorare e rendere più sicuro il browser.
Secondo quanto rilasciato, la versione di Internet Explorer 8 Beta 2 sarà disponibile entro il 15 Agosto, salvo ritardi.