La software-house canadese BioWare (proprietà di Electronic Arts), una sicurezza consolidata ormai nel campo degli RPG (Giochi di Ruolo), ha posto oggi delle nuove scadenze per quanto riguarda le sue due nuove attesissime creazioni in questo genere videoludico; procedendo in ordine:
- Dragon Age: Origins
Capitolo molto particolare della storica saga in quanto, a detta del CEO di BioWare Ray Muzyka, Origins sarà il "seguito spirituale della serie Baldur’s Gate", anch’essa realizzata da BioWare, pur non facendo affatto parte del mondo di Dungeons & Dragons. Dragon Age: Origins sarà insomma un gioco totalmente inedito per i fan, tanto che persino il motore grafico adottato è nuovo e si chiama Eclipse Engine. Ormai il gioco era atteso per il mese di Aprile su PC, e verso fine anno anche su console HD, ma BioWare ha deciso di pubblicarlo definitivamente nella seconda metà del 2009 (o il terzo o il quarto trimestre) in contemporanea con le versioni Xbox 360 e PlayStation 3, per regalare ai giocatori un’esperienza davvero unica.
- Mass Effect 2
Annunciato non molto tempo fa, Mass Effect 2 arriverà entro il termine dell’anno fiscale 2010 (quindi, in teoria, entro il 31 Marzo del prossimo anno) secondo gli annunci odierni del publisher Electronic Arts, e stando alle ultime indiscrezioni questo, che costituisce il secondo episodio di una già annunciata trilogia pensata inizialmente solo per console Xbox 360, potrebbe tranquillamente essere il capitolo che invece porterà la saga anche su console PlayStation 3 (una cosa che si vocifera già da diverso tempo). E tuttavia, almeno per ora, il gioco è atteso su Xbox 360 e PC, mentre una versione PS3 sembra appunto sempre più in odor di annuncio. Dettagli sul gioco nello specifico ancora non sono stati resi noti.