Ecco le principali evoluzioni…
Con l’arrivo di Windows Vista molti utenti hanno sentito parlare per la prima volta di Desktop 3d. L’interfaccia Aero rende possibile infatti, selezionare le finestre attive come in uno schedario virtuale tramite la funzione Filp-3d.
Non da meno Linux consente attraverso l’installazione di apposite librerie e plugin la totale modifica del proprio desktop environment.
Grazie al progetto Beryl infatti, è possibile gestire il proprio ambiente di lavoro in maniera dinamica e divertente ,visualizzando le finestre attive su di un cubo ruotante.
Il Mac OS “Leopard”, versione in arrivo, avrà al suo interno una speciale funzione denominata “Time Machine”.
Grazie a questa applicazione ed a una speciale animazione grafica basta su Core Animation ,(implementata dentro al S.O), sarà possibile la selezione temporale delle finestre in una metafora grafica davvero intuitiva.
A portare un’aria di novità ci hanno pensato però ,un professore e un dottorando dell’università di Toronto rispettivamente Ravin Balakrishnan e Anand Agarawala.I due hanno creato la metafora fisica e tridimensionale della scrivania.
Nel loro desktop i documenti possono essere spostati , messi uno sopra l’altro,ingranditi , ordinati, fatti roteare in una completa libertà “Newtoniana” ,tramite semplici movimenti.
Il progetto definito Bump’s Top è ancorà un prototipo in sviluppo ma in futuro potrà essere installato su qualunque macchina.
Per avere un’idea delle potenzialità del progetto vi consiglio di vedere il video:
{youtube” />M0ODskdEPnQ{/youtube” />