Senza fornire nessun dettaglio aggiuntivo, né mostrando nuovo materiale pubblicitario, Codemasters ha fatto sapere direttamente al sito VG247 che il suo attesissimo sparatutto militare in prima persona, alias Operation Flashpoint 2: Dragon Rising, uscirà entro la prossima estate.
Per quanto ci riguarda attendiamo il gioco in contemporanea nei formati PC, Xbox 360 e PlayStation 3, ma non si può escludere che la genericità di questa data, comunque più precisa di quella annunciata in precedenza, si riveli poi un ulteriore ritardo per il gioco, il quale è stato già spostato a suo tempo nel calendario del publisher e sviluppatore britannico.
OF2DR è il capitolo di nuova generazione di una vecchia serie prodotta dalla stessa Codemasters e rappresenta nello specifico il seguito dell’acclamato Operation Flashpoint: Cold War Crisis, FPS datato 2001 che venne sviluppato dai praghesi di Bohemia Interactive Studio (oggi non più in collaborazione con Codemasters ma attivi ugualmente nello sviluppo di un gioco molto simile, alias ArmA II, che per tale ragione viene considerato diretto rivale di OF2DR ed è atteso pure lui nel 2009). Il gioco si propone come "misto" fra sparatutto tattico e simulazione vera e propria. Sfrutterà il nuovo motore grafico di casa Codemasters, l’ EGO Engine che ha debuttato la scorsa estate con il gioco di corse Race Driver: GRID, e ci porterà nel bel mezzo di un conflitto armato in una fittizia isola giapponese dove è in atto una guerra fra superpotenze per accaparrarsi alcuni giacimenti di petrolio.
A risentirci al prossimo aggiornamento.