Dal titolo che abbiamo deciso di dare alla notizia si possono carpire almeno tre fondamentali novità: la prima è che, tramite la sua testata conterranea IGN UK, la britannica Codemasters ha annunciato di essere partita con lo sviluppo di Colin McRae: DiRT 2, ovvero il secondo titolo di questa serie (DiRT) di simulazioni "da sterrato" (Colin McRae Rally) che in realtà affonda le radici nel lontano 1998; questo in particolare sarà l’ottavo capitolo della serie.
La seconda notizia è che, come lecito che sia, Codemasters ha tutta l’intenzione di onorare con questo nuovo titolo il campione scozzese di cui il gioco porta il nome, alias Colin McRae, scomparso tragicamente (come ricorderete) il 15 Settembre dello scorso anno in seguito ad un incidente in elicottero. Il fatto, neanche a farlo apposta, accadeva solo pochi mesi dopo il debutto del primo DiRT su piattaforme PC e Xbox 360, quindi DiRT 2 si presenta già con un’ aura rinnovata, trionfale e celebrativa.
E’ qui che si inserisce la terza ed ultima fondamentale novità; DiRT 2 infatti vuole essere, nelle intenzioni degli sviluppatori, il miglior capitolo della serie mai realizzato, e le premesse sono rappresentate nientemeno che dall’utilizzo (avvenuto fino ad oggi solo con Race Driver: GRID) dell’ultimo costoso middleware di proprietà della stessa Codemasters, ovvero il motore grafico EGO Engine. Questa tecnologia, apprezzata pressoché da tutti già con GRID, sarà anche alla base dei futuri titoli della software-house britannica (primo fra tutti l’atteso sparatutto Operation Flashpoint 2: Dragon Rising), e verrà spremuto al massimo per rendere DiRT 2 una delle più complete e realistiche simulazioni automobilistiche (off-road nello specifico) di sempre.
Nelle prime specifiche rilasciate nella medesima intervista di IGN UK, si nota, in primis, una volontà di inserire nel gioco tutte le principali competizioni di Rally mondiali, soprattutto quelle cui partecipò lo stesso McRae, e in secondo luogo soprattutto si nota l’intenzione di rifare da zero la modalità multiplayer, che garantirà un’esperienza completa grazie anche all’aggiunta dei punti di esperienza. Vi lasciamo con le prime immagini
che, sebbene non siano tratte da sequenze reali di gioco, rappresentano la qualità visiva cui gli sviluppatori ambiscono.
L’uscita di Colin McRae: DiRT 2 è fissata per ora ad un generico 2009, nei formati PC, Xbox 360, PlayStation 3, Wii, PSP e Nitendo DS.