E’ disponibile anche sul nostro sito la demo dell’atteso titolo di rally by Codemasters,che sarà disponibile in versione completa il 15 giugno per PC , Xbox 360 e più in là anche per PlayStation 3. Trovate il link per il download diretto a fondo pagina.
Noi abbiamo già testato la demo,e le impressioni sono veramente positive. Il titolo infatti sembra promettere molto bene,soprattutto dal punto di vista grafico e del gameplay.Premettiamo che avrete bisogno di un “settaggio” hardware dei più recenti,come del resto suggerisce l’installer della demo.
Infatti con una macchina sostenuta da un processore Intel Core 2 Duo E6300 @ 3.450 GHz,scheda video Asus 7600 GT 256 MB PCI-E e 2 GB@900 4-4-4-12 di ram in dual-channel,non ci siamo potuti spingere oltre un certo limite; ad esempio con tutti i dettagli impostati a “ultra” e ad “alto” diventa abbastanza proibitivo giocare,così come proibitiva risulta essere al contempo una risoluzione di 1280×1024 pixel.
Questo dice tutto sulla qualità visiva del gioco,che in effetti è di grande impatto; guardare un replay è come guardare una vera gara di rally,e il comparto audio garantisce un’immersione straordinariamente realistica nell’azione di gioco.
Il gameplay risulta veramente molto ben curato,nei più minimi dettagli: si vedono perfino le “ammaccature” provocate dall’urto dell’auto contro un guard rail…magnifico ! Per non parlare della simulazione dei danni dell’auto stessa,della quale vengono reagistrati tutti i “malfunzioanmenti” meccanici,dallo stato del motore a quello del cambio,dallo stato delle gomme a quello delle sospensioni,dello scarico,dei freni,del turbo ecc.
Il tutto grazie anche e soprattutto all’utilizzo dell’innovativo motore grafico Neon,che garantisce una qualità di simulazione particellare e fisica mai vista in questo genere di giochi.