Ricordando che i dati sono tramessi tramite un’onda elettromagnetica con una determinata frequenza; è facilmente intuibile che la distanza ricopre un ruolo fondamentale in tutti i tipi di connessioni ADSL.
Un parametro fondamentale che tiene conto della dissipazione lungo tutto il doppino telefonico è l’Attenuazione, il segnale subisce infatti, un’attenuazione maggiore all’aumentare della frequenza e diminuisce al diminuire della distanza. Aumentando la frequenza di trasmissione dati, contestualmente diminuirà la forza del segnale tanto da raggiungere, ad un certo punto, un livello di attenuazione tale da non rendere possibile la comunicazione (a meno che non si ricorra ad amplificatori di segnale oppure il segnale stesso non percorra distanze brevi o brevissime).
Altro valore molto importante è rappresentato dall’ SNR (Signal-to-Noise Ratio) solitamente espresso in db come la Line Attenuation (Attenuazione), rappresenta e rileva in modo sistematico il disturbo che c’è sulla linea telefonica. Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia 12 db.
Con questi parametri facilmente consultabili nei piu’ recenti, Modem Router accedendo al pannello di controllo sezione ADSL Statistics è possibile verificare la qualità del nostro segnale ADSL ottimizzandolo ed intervendo sui possibili guasti. Una connessione molto lenta, che si disconnette continuamente avrà certamente parametri non ottimali di SNR e di Line Attenuation.
Grafico Distanze/Banda:
Legenda:
SNR Margin: Il rapporto di segnale/disturbo indica la quantità di segnale utilizzabile confrontata a rumore indesiderabile.
Line Attenuation: Indica la quantità di perso segnale dovuto alla resistenza naturale nella linea telefonica. Più basso il valore la qualità migliore il collegamento. Un collegamento non può essere possibile se l’attenuazione eccede i 60db.
Loss of Signal: Un numero eccessivo di perdite del segnale indica un problema con la linea.
CRC Errors: I dati sono controllati per vedere se c’è integrità mentre sono trasmessi. Un numero eccessivo di errori di crc indica un problema potenziale con interferenza.
Data Rate: Le velocità in kilobytes che il modem ha negoziato con l’apparecchiatura di scambio.
ECCO COME INTERPRETARE I VALORI DELLA VOSTRA LINEA
(SE IL VOSTRO MODEM/ROUTER VE LI MOSTRA)
Signal to Noise (SNR):margine di rumore
5db o inferiore = cattivo, no segnale/intermittente segnale
8db-13db = male – non avete buon segnale
14db-22db = buonissimo
23db-28db = eccellente
29db-35db = rarissimo, siete attaccati o vicino alla C.O./Remoto
Line Attenuation:attenuazione
teens = rarissimo, grande copertura linee, vicino alla C.O./Remoto
20-30 = eccellente
30-40 = buonissimo
40-60 = decente
60-65 = soddisfacente
65 e superiore avrete problemi
Per poter migliorare questi valori le cose da fare sono relativamente poche:
1– Verificare l’integrità dei filtri collegati agli apparecchi telefonici; meglio se tutti sono della stessa marca, dato che rappresentando impedenze collegate in parallelo alla linea, potrebbero creare delle armoniche di disturbo diminuendo il Signal-to-Noise Ratio.
L’ottimale sarebbe utilizzare un filtro centralizzato collegato alla presa telefonica centrale, in modo da poter collegare il Modem/Router con un doppino telefonico dedicato con conseguente diminuzione della Attenuazione di linea.
2– Il Modem Router deve essere collegato direttamente alla presa telefonica senza filtro dato che la maggior parte ne implementa uno Hardware – Software di ottima qualità.
Un buon Modem gestisce segnali anche con margine di segnale SNR molto bassi è quindi consigliabile avere sempre un buon apparecchio per assicurarsi una buona qualità e stabilità della connessione.
3– L’ultima possibilità per avere una ADSL stabile e veloce consiste nella diminuzione della portante erogata dal vostro provider.
In molti casi, in abbonamenti ADSL da 4Mb le velocità effettive si avvicinano ad una 640 kbps, con parametri di SNR bassi, conseguenti disconnessioni e qualità di navigazione scadente.
La soluzione al problema, escludendo malfunzionamenti al vostro impianto telefonico, consiste nell’abbassamento della portante erogata. E’ consigliabile in questo caso contattare l’erogatore del servizio ADSL verificando i parametri di SNR, Line Attenuation, verificando quale velocità la vostra linea è in grado di supportare in maniera stabile.