Hardwarezone.it

Core i7 8086K: oltre 7Ghz per la CPU Intel

Presentato al Computex 2018, il nuovo processore di casa Intel, Core i7 8086K è ora disponibile sul mercato in appena 50.000 unità. Questa “speciale” CPU, che rende omaggio ai 40 anni dell’architettura x86, verrà prodotto in pochissime unità; sarà praticamente una special edition.

Il Core i7 8086K non è altro che un processore i7 8700K leggermente “pompato”. Troviamo infatti una frequenza base di 4GHz (contro i 3.7GHz del modello standard) e boost clock di 5GHz contro i 4.7GHz della versione liscia. E’ la prima volta che Intel rilascia una CPU con boost clock, per la fascia consumer, che raggiunge tale velocità senza overclock. Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, troviamo un’architettura a 6 core e 12 thread, socket LGA 1151 e grafica integrata.

La notizia degna di nota riguarda comunque l’elevata frequenza di overclock raggiunta da questa CPU. Il noto overclocker Der8auer ha raggiunto la frequenza record, con sistema di raffreddamento ad azoto liquido, di ben 7.24GHz. Per raggiungere questa frequenza è stato necessario rimuovere l’IHS.

Al momento, viste le poche informazioni trapelate su questo Core i7, non sappiamo se tutte le CPU che verranno messe in commercio riusciranno a far registrare le stesse performance.

Exit mobile version