Come prima cosa, spegniamo tutti i PC, colleghiamo l’Hub alla rete elettrica e successivamente tutti i cavi RJ45 ai computer e all’Hub.
Accendiamo i PC, aspettiamo che eseguano il boot, clicchiamo su Start–>Pannello di Controllo–>Connessioni di rete–>Installa una rete domestica o una piccola rete aziendale
Clicchiamo Avanti nei due box successivi.
Nel box successivo selezionamo l’opzione di default, molto più flessibile rispetto alle altre, che permette di collegare più computer fra di loro e condividere anche la connessione internet.
In questo box ci verrà chiesto di dare una descrizione al computer in uso e un nome identificativo.
Nel box successivo dovremmo dare un nome alla rete, che dovrà essere uguale per tutti i pc facenti parte della LAN.
A questo punto, accettiamo la condivisione di file e stampanti e clicchiamo su Termina la procedura guidata, non è necessario eseguire la procedura guidata su altri computer.
Riavviamo il PC.
Dopo il riavvio, nella Barra delle Applicazioni sarà disponibile una nuova icona, clicchiamo con il tasto destro e poi su Stato.
Nel box successivo selezioniamo Protocollo Internet (TCP/IP) e poi proprietà.
Spuntiamo Utilizza il seguente indirizzo ip e inseriamo i valori come da immagine:
Ricordiamoci però di cambiare l’indirizzo ip, ogni computer infatti deve avere un IP diverso dagli altri pc. Per esempio, sul computer 2 inseriremo l’indirizzo ip 192.168.0.3, sul computer 3 192.168.0.4.