Crysis 3: DX11, texture HD e impostazioni avanzate da subito su PC

0
673

Dopo aver pubblicato i requisiti hardware minimi, consigliati e ottimali per far girare Crysis 3 su PC, Crytek ha fatto sapere che il suo ultimo capolavoro partirà da subito su piattaforme desktop con un CryEngine 3 spinto al “maximum” (perdonate la battuta), mettendo a disposizione dal day-one le famigerate texture ad alta definizione che su Crysis 2 sono state aggiunte solo dopo molto tempo dall’uscita del gioco e in generale delle impostazioni grafiche di livello avanzato.

crysis 3 - Crysis 3: DX11, texture HD e impostazioni avanzate da subito su PC

Lo ha rivelato Marco Corbetta, techinical director dell’FPS, a PC Gamer, confessando che quanto accaduto a suo tempo con Crysis 2 è stato quasi un fallimento per colpa delle versioni console, che hanno rubato troppo tempo allo sviluppo del gioco a tal punto da inficiare la versione oggettivamente più importante e sulla quale sono da sempre puntati gli occhi per quanto riguarda la serie di Crysis, ovvero quella PC. Questa volta nulla è stato lasciato al caso e anzi il team tedesco ha colto l’occasione per far debuttare con Crysis 3 nuove rivoluzionarie varianti della tessellazione, caratteristica principale delle librerie grafiche DirectX 11 su piattaforme Windows. E’ stato in particolare introdotto un nuovo tipo di anti-aliasing che sfrutta appunto la tecnica della tessellazione, nonché effetti di tessellazione anche per quanto riguarda i personaggi e la vegetazione.

Corbetta si dice particolarmente orgoglioso di una nuova tecnica sperimentata in quel di Crytek, ovvero il cosiddetto “Pixel Accurate Displacement Mapping”, che aggiunge molti macro-dettagli allo scenario con un bell’effetto di self-shadowing in tempo reale. Oltre a ciò, il technical director di Crysis 3 afferma con tranquillità che la tecnica usata per simulare l’erba e i suoi movimenti è la migliore che si sia mai vista in un videogioco, talmente avanzata che è in grado di riprodurre su schermo centinaia di filamenti d’erba unici, che addirittura risentono del passaggio dei PNG (personaggi non giocanti) e di effetti quali esplosioni, proiettili e vento. Dulcis in fundo, Crysis 3 ha goduto di molte altre ottimizzazioni e aggiunte ai diversi aspetti dell’engine, fra cui: sistema di navigazione dell’IA, sistema di animazione, acqua, nebbia volumetrica, ombre delle nuvole, POM (Parallax Occlusion Mapping), Ant-Aliasing, indumenti, vegetazione, particellari, lens flare e manto erboso.

Crysis 3 uscirà il prossimo Febbraio su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.