Ebbene il gioco ci è sembrato abbastanza "pesante" graficamente, sicuramente molto pretenzioso dal punto di vista hardware, ma mai ci saremmo aspettati di venire a conoscenza del fatto che il gioco stesso – pare – giri meglio su configurazioni che utilizzano l’altro più importante O.S. di Microsoft, ovvero Windows XP.
La notizia di per sé non crea più di tanto scalpore, ma il fatto è che tutto diventa quasi uno "scoop" se pensiamo che, a detta degli sviluppatori, il gioco avrebbe dovuto girare con i dettagli impostati al massimo (e quindi sfruttando gli effetti delle librerie DX 10) solo ed esclusivamente su Windows Vista, quando invece a molti utenti è capitato l’esatto opposto ! Inevitabile l’alzamento di un polverone su tutta la rete…
Il topic originario dal quale è parita la discussione lo trovate QUI, ed in esso viene spiegato dettagliatamente addirittura quali file di configurazione vanno modificati sotto Windows XP (DirectX 9.0c) per poter "magicamente" godere di tutti gli effetti grafici offerti dalle DX 10, effetti i quali, a questo punto, non sono ufficialmente più un appannaggio esclusivo degli utenti Windows VIsta !
Ora, la domanda è: come reagirà Crytek ? Noi non possiamo saperlo, ma se volete discuterne, e soprattutto se volete raccontarci la vostra esperienza a riguardo, siete i benvenuti nel forum; a tal proposito vi consigliamo di dare un’occhiata al thread ufficiale di Crysis, dove troverete anche moltissime immagini realizzate proprio sotto Windows XP.
Stay tuned !