Dopo aver provato la telecamera di sorveglianza D-Link DCS‑8000LH, è tempo di dare uno sguardo ad un altro prodotto pensato per automatizzare e rendere la nostra casa ancora più smart. Stiamo parlando della presa wifi, o se vogliamo essere più precisi, della smart plug D-Link DSP-W115. Questo prodotto non è altro che un dispositivo di facile utilizzo, che collegato alla nostra rete Wi-Fi e alla presa di corrente, ci permette di controllare da remoto, quindi spegnere ed accendere, elettrodomestici come lampade e radiatori in ore e giorni specifici della settimana. Ovviamente il tutto gestito dall’ottima app D-Link mydlink.
Vediamo insieme caratteristiche tecniche e funzionamento di questa presa wifi by D-Link.
[amazon_link asins=’B00PVDDEPE,B00PVDDI8C’ template=’ProductCarousel’ store=’hwz05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’583e9eac-eaff-4176-bf52-0752c3afe43c’]Confezione e contenuto
La smart plug DSP-W115 si presenta in una piccola confezione cartonata di colore blu e bianco, accostamento di colori già visto per altri prodotti smart della casa. Nella parte frontale troviamo un’immagine della presa con riportate in basso alcune caratteristiche tecniche principali; in bella vista troviamo anche i badge di compatibilità con i servizi Google Assistant, Amazon Alexa e l’immancabile IFTTT.
Nella parte laterale destra è riportata un’immagine della presa wifi con spiegato nel dettaglio il funzionamento dei vari pulsanti presenti. Nella parte posteriore invece si fa riferimento all’app mydlink ed altre funzionalità principali del prodotto.
All’interno della confezione troviamo la smart plug DSP-W115 e un “Quick Installation Guide” con il QR Code per inizializzare il prodotto e configurarlo.
DSP-W115 nel dettaglio
La smart plug D-Link si presenta in un “corpo” in plastica di colore bianco lucido con dimensioni di 95 x 74 x 38 mm e peso di 155gr. Nella parte frontale si fa spazio un sistema a presa Schuko per il collegamento dei nostri dispositivi. Più in basso è invece presente un led di stato multi-colore (verde, arancio e giallo) che ci permette di capire velocemente se la presa è in funzione e, soprattutto, se è collegata alla rete Wi-Fi.
Nella parte destra troviamo ben tre pulsanti; il primo, partendo dall’alto, ci permette di accendere/spegnere il led di stato (utile se utilizziamo la presa wifi in camera da letto), più basso il pulsante di accensione ed infine il pulsante WPS/Reset (per il collegamento veloce alla nostra rete Wi-Fi).
L’installazione della smart plug è molto immediata e semplice. Una volta collegata alla corrente elettrica, basterà scaricare l’app mydlink dall’App Store o Play Store e procedere con l’installazione guidata. E’ bene segnalare che la presa deve trovarsi nelle vicinanze di una rete Wi-Fi, altrimenti il funzionamento e configurazione non è garantita.
L’applicazione che ci mette a disposizione D-Link, mydlink, ci permette di controllare totalmente la nostra presa wifi. Dopo aver eseguito l’installazione infatti, dalla schermata principale potremo andare ad accendere/spegnere con un solo tocco il dispositivo che abbiamo collegato o in alternativa creare degli eventi per ogni giorno della settimana. Inoltre ci è possibile aggiungere un numero diverso di smart plug, tutte controllabili facilmente e velocemente (utile se per esempio installiamo una presa in camera da letto, sala, cucina ecc.).
Cosa molto interessante, è la possibilità di controllare la nostra presa anche con Google Assistant, Amazon Alexa e IFTTT. Potremmo infatti, semplicemente parlando, accendere/spegnere elettrodomestici, luci, riscaldamento ecc.
Sicuramente un punto a favore vista la continua evoluzione di questa assistenti virtuali.
Come posso utilizzare la presa wifi?
Vi starete sicuramente chiedendo quale può essere l’utilizzo di questo prodotto nella vita di tutti i giorni. Vi diamo qualche dritta!
Conclusioni
La presa wifi D-Link DSP-W115 è senza dubbio un prodotto molto interessante. Grazie alla facilità nell’installazione e funzionamento, può essere utilizzata anche da persone alle prime armi con questo tipo di dispositivi.
[amazon_link asins=’B00PVDDEPE,B00PVDDI8C’ template=’ProductCarousel’ store=’hwz05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’583e9eac-eaff-4176-bf52-0752c3afe43c’]Il prezzo, circa 40€, non è particolarmente aggressivo ma d’altra parte la qualità si paga! Il DSP-W115 non è infatti il classico prodotto low budget, ma è un dispositivo perfettamente funzionante con un design accattivante e un’app completa e ricca di funzioni.
Vi consiglio di farci un pensiero se volete rendere la vostra casa ancora più smart ed al passo con i tempi.