NVIDIA ha rilasciato nella giornata di ieri, nuovi driver GeForce 301.24 con supporto a tutte le schede video della serie GeForce inclusa anche l’ultima della famiglia Kepler (GeForce GTX 680). I driver, disponibili nella versione a 32bit e 64bit per Sistema Operativo Windows XP, Vista e Seven, supportano la tecnologia NVIDIA FXAA, NVIDIA Adaptive Vertical Sync, NVIDIA Frame Rate Target e importanti novità per NVIDIA Surround.
Di seguito il changelog fornito a corredo con i driver:
- Supporto della nuova GPU – aggiunge il supporto per la nuova GeForce GTX 680, la GPU più veloce ed efficiente mai costruita.
- Aumento delle prestazioni – incrementa le prestazioni delle GPU GeForce serie 400 e 500 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 296.10 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema:
GeForce GTX 570/580:
- Sino al 23% di prestazioni in più per Just Cause 2 con SLI
- Sino al 21% di prestazioni in più per The Elder Scrolls V: Skyrim
- Sino al 17% di prestazioni in più per StarCraft II con SLI
- Sino al 14% di prestazioni in più per Far Cry 2 con SLI
- Sino al 9% di prestazioni in più per Bulletstorm
- Sino al 7% di prestazioni in più per Civilization V
- Sino al 6% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution con SLI
- Sino al 6% di prestazioni in più per Dragon Age 2 con SLI
- Sino al 5% di prestazioni in più per Metro 2033 con SLI
- Sino al 5% di prestazioni in più per Total War: Shogun 2
GeForce GTX 560/560 Ti:
- Sino al 20% di prestazioni in più per The Elder Scrolls V: Skyrim
- Sino al 15% di prestazioni in più per Just Cause 2 con SLI
- Sino al 13% di prestazioni in più per Far Cry 2 con SLI
- Sino al 12% di prestazioni in più per Bulletstorm
- Sino al 11% di prestazioni in più per Civilization V
- Sino al 10% di prestazioni in più per StarCraft II con SLI
- Sino al 9% di prestazioni in più per Batman: Arkham City
- Sino al 4% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution con SLI
- Sino al 4% di prestazioni in più per Dragon Age 2 con SLI
- Sino al 4% di prestazioni in più per Metro 2033 con SLI
- Sino al 4% di prestazioni in più per Total War: Shogun 2
- Tecnologia NVIDIA FXAA – tecnologia di anti-aliasing basata su shader disponibile dal pannello di controllo NVIDIA che permette di rendere ultra-rapido l’anti-aliasing in centinaia di giochi per PC. FXAA offre una qualità analoga all’antialiasing multi-sample 4x (MSAA) ma è sino al 60% più rapida e quindi consente di ottenere performance sostanzialmente superiori nei giochi. La soluzione FXAA è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Nota: questa funzionalità è disattivata per i giochi che hanno il supporto integrato della FXAA. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
- NVIDIA Adaptive Vertical Sync – questa tecnologia attiva una funzione di sincronia verticale dinamica sulla base dei frame rate effettivi per rendere più fluida possibile l’esperienza di gioco. La tecnologia Adaptive VSync è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
- NVIDIA Frame Rate Target – regola dinamicamente il frame rate sino a un valore specificato dall’utente. Il supporto di questa funzionalità è abilitato per mezzo di applicazioni di terze parti via NVAPI. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
- Tecnologia NVIDIA Surround – Aggiunge le nuove capacità Surround.Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
- Possibilità di aggiungere un quarto display da usare per accedere alle e-mail, al Web, o ad altre applicazioni mentre si gioca.
- Capacità di massimizzare un’applicazione su un singolo display fisico in modalità Surround (abilitata per opzione predefinita).
- Possibilità di confinare la barra delle applicazioni di Windows al display centrale (abilitata per opzione predefinita).
- Abilitazione del bezel peeking – una funzionalità che consente agli utenti di ‘dare un’occhiata’ dietro ai bezel dei monitor usando una scelta rapida (Ctrl + Alt + B). Questa funzionalità è concepita per l’uso con risoluzioni corrette tenendo conto dei bezel.
- Permette di aggiungere o rimuovere risoluzioni dall’elenco delle risoluzioni Surround (solo quelle presenti in elenco risultano poi disponibili alle applicazioni).
- Permette la piena accelerazione del display centrale per le modalità a display singolo (il display centrale deve essere collegato alla GPU master).
I driver saranno disponibili a breve nella nostra Area Download.