Da Sapphire un nuovo modello di ATI Radeon HD 4770

0
672

La precedente SAPPHIRE HD4770 è stata la prima scheda della sua categoria a utilizzare la memoria GDDR5 e basata sulla prima GPU realizzata con processo produttivo a 40 nm, ma tutta la produzione è andata velocemente esaurita. Il nuovo modello è un disegno originale SAPPHIRE basato sulla stessa GPU e con uno speciale sistema di raffreddamento costruito da Arctic Cooling esclusivamente per questo prodotto. La nuova SAPPHIRE HD4770 dispone inoltre di connessioni HDMI, VGA e DVI sulla staffa posteriore, consentendo il supporto di una maggiore gamma di display senza ausilio di adattatori.

La SAPPHIRE HD4770 utilizza le performanti architetture grafiche di ATI, divisione di AMD, che comprendono unità di elaborazione stream multi-purpose e avanzata gestione della memoria. Con 640 processori stream – il doppio rispetto alle schede di fascia media della generazione precedente – e una velocità core clock di 750MHz, insieme a 512MB di memoria GDDR5 a 800MHz (3200MHz effettivi), la SAPPHIRE HD 4770 garantisce prestazioni sorprendenti per il gaming e il rendering dell’immagine ad un prezzo da fascia intermedia. Altrettanto eccezionali sono le prestazioni di calcolo di 960 Gflop, l’ampiezza di banda di memoria di 51,2 GB/s e la velocità di riempimento texture di 24 GTexel/s.

La nuova tecnologia core a 40 nm consente tutto ciò a bassi consumi, facendo sì che la scheda richieda nel complesso soltanto 80 watt e mediamente meno durante il funzionamento, grazie alla gestione dinamica della potenza. E naturalmente, la SAPPHIRE HD4770 supporta DirectX10.1 per maggiori prestazioni di rendering e gli speciali effetti di luce ora introdotti nei giochi più recenti.

Per il momento non sono state comunicate informazioni riguardo la disponibilità e prezzo di lancio.