A scuola dovevamo impararne a memoria versi e saperne fare la parafrasi, ma Electronic Arts ha pensato bene di trasformarla in un videogioco facendocela forse apprezzare veramente per la prima volta nella nostra vita! Stiamo parlando della Divina Commedia di Dante Alighieri e di come la prima e più celebre cantica della sua visionaria e maestosa opera letteraria sia oggi (a distanza di secoli dalla stesura) divenuta quello che mai nessuno avrebbe immaginato: un videogioco appunto.
La cantica in questione è l’Inferno, la cui visione fornita dal poeta toscano da sempre affascina gli studiosi sia per l’incredibile forza visiva che riesce a trasmettere in seguito alla lettura, sia per la straordinaria fantasia dimostrata dallo stesso Dante nel descrivere quelli che secondo lui erano i nove cerchi in cui era suddiviso l’Inferno. Saranno proprio questi ultimi l’ambientazione di Dante’s Inferno e in ciascuno di essi saranno presenti le rispettive creature infernali che l’eroe protagonista del gioco – armato di una particolare lancia e di una croce cristiana – dovrà affrontare in combattimenti spettacolari che si rifanno molto (fin troppo secondo alcuni) a quelli del più noto God of War, gioco peraltro molto simile a questo in termini anche di tematiche come la mitologia.
Vi lasciamo al trailer e alle immagini/artwork, cosicché possiate farvi un’idea più precisa di cosa vi aspetta per il prossimo autunno (circa) se siete possessori di una Xbox 360 o di una PlayStation 3.