Da segnalare, l’introduzione di una delle features più attese degli ultimi tempi: la Navigazione Anonima. Sarà infatti possibile a partire dalla giornata di oggi, navigare senza lasciare alcuna traccia del nostro passaggio su internet. In aggiunta, è inoltre disponibile la voce Dimentica questo sito, in grado di cancellare definitamente ogni singola traccia di un sito web appena visitato. Miglioramenti importanti anche sul fronte della sicurezza; in particolare maggiore protezione contro Phising e Malware.
Di seguito le principali novità della nuova versione 3.5:
- Disponibile in oltre 70 lingue.
- Supporto agli elementi <video> e <audio> di HTML5, incluso il supporto nativo ai video con codifica Ogg Theora e all’audio con codifica Vorbis (fai un test qui).
- Strumenti più funzionali per la gestione dei dati personali, inclusa una modalità di Navigazione anonima.
- Migliori prestazioni delle applicazioni web grazie al nuovo motore JavaScript TraceMonkey.
- Possibilità di comunicare la propria posizione a un sito web sfruttando la navigazione geolocalizzata.
- Supporto nativo a JSON e ai thread web worker.
- Miglioramenti al motore di rendering Gecko, incluso un sistema di “analisi speculativa” per una visualizzazione più rapida dei contenuti.
- Supporto a nuove tecnologie web quali: font scaricabili, media query, nuove proprietà e trasformazioni CSS, query selector JavaScript, local storage HTML5 e supporto alla memorizzazione dei dati in modalità non in linea, testo con i <canvas>, profili ICC e trasformazioni SVG.
Firefox 3.5 è disponibile per il download dai seguenti link: