Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

0
770

Con le future release di driver Catalyst (il miglioramento si avrà già nella versione 10.2) AMD andrà ad ottimizzare e risolvere tempestivamente tutti quei problemi che verranno segnalati dagli utenti. Nonostante la release 10.2 segni un vero e proprio salto nel futuro, lo sviluppo della nuova serie di driver Catalyst verrà completato con la versione 10.3, disponibile da Marzo.

Andiamo ad analizzarle insieme le novità introdotte.

[nextpage title=”Catalyst 10.2 – Analisi – Parte 1″ />

catalyst software - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

I nuovi driver Catalyst 10.2, disponibili nella nostra sezione download, introducono il supporto ai profili per le applicazioni. Grazie all’introduzione di questa nuova feature, non sarà più necessario attendere l’appuntamento mensile con il pacchetto ufficiale, ma si potranno aggiornare a proprio piacimento i profili Crossfire che saranno, appunto, rilasciati in un pacchetto XML a parte (grazie ad una migliore ottimizzazione e compilazione dei driver).

catalyst suite - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

Ciò permetterà quindi maggior supporto a videogiochi di ultima generazione e soprattutto prestazioni maggiori grazie alla risoluzione di bug e problemi.

application profile - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

Molta attenzione è stata riservata alla modalità di risparmio energetico, anche conosciuta con il nome in codice di ATI PowerPlay, per configurazioni CrossfireX; i nuovi driver permetteranno, durante fasi di lavoro che non richiedono particolare potenza elaborativa, di abbassare il consumo energetico della seconda GPU con un consumo massimo di circa 12W (secondo quanto rilasciato da ATI).

[nextpage title=”Catalyst 10.2 – Analisi – Parte 2″ />

ultra low power 2 - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

Tra le altre novità segnaliamo il supporto alla tecnologia Eyefinity anche per configurazioni CrossfireX; Eyefinity allo stadio iniziale non supportava configurazioni CrossfireX, all’infuori del modello Radeon HD 5970. Con questa nuova release sarà quindi possibile “sfruttare” questa tecnologia anche con configurazioni CrossfireX; in particolare ATI con la versione 10.2 ha riscritto in maniera completa il codice che gestisce le configurazioni multi-GPU. Nei prossimi mesi, con il debutto dei primi processori con grafica integrata, queste nuove caratteristiche torneranno molto utili.

Infine sarà possibile tracce audio su monitori dotati di interfaccia Displayport e casse integrate (più che altro si tratta di un miglioramento, in quanto questa funzionalità era già presente nei driver precedenti).

Di seguito i miglioramenti con videogiochi:

– DiRT 2 – Overall performance improves up to 8% on ATI Radeon HD 5970, ATI Radeon HD 5800 series, and ATI Radeon HD 5700 series cards
– Battleforge – CrossFire ATI Radeon HD 5870 performance improves up to 6%
– Unigine Heaven – DirectX 9 CrossFire performance has improved significantly on ATI Radeon HD 5700 and ATI Radeon HD 5800 series products
– The Chronicles of Rid**** Assault on Dark Athena – Overall performance on ATI Radeon HD 5970 improves up to 4%

Queste sono tutte le novità dei driver Catalyst 10.2; la futura release 10.3 dovrebbe introdurre nuovi importanti aggiornamenti, volti a migliorare l’esperienza dell’utente e soprattutto le prestazioni.

Link per il download:

– Catalyst 10.2 Suite (Windows XP 32bit)
– Catalyst 10.2 Suite (Windows XP 64bit)
– Catalyst 10.2 Suite (Windows 7/Vista 32bit)
– Catalyst 10.2 Suite (Windows 7/Vista 64bit)

[nextpage title=”Catalyst 10.3 – Analisi” />

ati 3d - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

A partire dal mese di Marzo, AMD rilascerà un nuovo pacchetto di driver, Catalyst 10.3, che completerà la serie di novità previste dal colosso californiano. Una delle novità più importanti che sarà disponibile nella release di Marzo, è il supporto ufficiale alla stereoscopia con possibilità quindi di riprodurre videogiochi in modalità 3D.

bezel comp - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

Altra importante novità è l’introduzione della tecnologia “Display Bezel compensation”, molto utile soprattutto su configurazioni che utilizzano più monitor contemporamente. Questa importante novità permette di migliorare l’esperienza videoludica dell’utente in condizioni multi-monitor; utilizzando infatti 3 o 6 monitor capita di imbattersi in problemi di visualizzazione nei pressi della cornice dello schermo. Questa tecnologia riduce al minimo il problema permettendo all’utente di non perdere importanti fotogrammi e offrendo una visione di insieme il più realistica possibile.

I Catalyst 10.3 permetteranno all’utente di utilizzare varie impostazioni (risoluzione, profondità del colore ecc.) per ogni schermo che stiamo utilizzando, senza compromettere o rallentare le fasi lavorative. Grazie a questa particolare novità sarà possibile richiamare in ogni momento i vari profili utente precedentemente salvati (grazie all’assegnazione di determinati pulsanti), senza dover configurare o cambiare impostazioni.

catalyst mobile - Driver ATI: importanti novità per le nuove release Catalyst 10.2 e 10.3

Infine AMD ha confermato pieno supporto anche a schede video della serie Mobility, molto spesso lasciate al proprio destino con driver grafici aggiornati sporadicamente. Oltre ad un netto miglioramento delle prestazioni, AMD ha tenuto a precisare che i driver mobile saranno molto più performanti e stabili rispetto alle release precedenti e soprattutto saranno disponibili per tutti i modelli di schede video Mobile in commercio.

Non ci resta che consigliarvi di provare i nuovi driver e perchè no, lasciare un vostro feedback nel box commenti in basso.