Ponendo finalmente la parola “fine” su tutte le varie dicerie degli ultimi tempi, Microsoft ha presentato all’ E3 Expo il famigerato sensore di movimento per la sua console Xbox 360; il suo nome è Project Natal. Si tratta proprio della barra-sensore di cui avevamo parlato meno di un mese fa, e che va praticamente adagiata davanti al televisore e collegata alla console per godere di quell’esperienza di puro realismo immersivo che nei videogiochi davvero mancava.
Project Natal, senza esagerazioni, getta le basi per il futuro dell’intrattenimento casalingo e la cosa bella è che una tecnologia di tale caratura sarà disponibile a chiunque. La periferica andrà a sostituire in tutto e per tutto il controller; voi, in qualità di giocatori, sarete chiamati a non usare nulla all’infuori del vostro corpo (soprattutto braccia e gambe) per poter trasmettere direttamente voi stessi i movimenti ai personaggi che impersonerete. Quanti e quali videogiochi supporteranno Project Natal? Beh questo non lo sappiamo con esattezza, ma al suo debutto saranno molti i titoli ad esso abbinabili per giocare; essi spazieranno un po’ tutti i generi, dai giochi di corse a quelli di combattimento. La vera bellezza sarebbe poter “indossare virtualmente” la nanotuta in Crysis 2 o la tuta spaziale di un soldato dell’ UNSC in Halo: ODST, ma qui siamo ai limiti del possibile e della fantasia – anche se…mai dire mai!
Tra le altre caratteristiche segnaliamo anche il riconoscimento vocale, utile per navigare la dashboard e per alcuni specifici videogiochi, come quelli di società. Data di lancio e prezzo sono ancora sconosciuti.
{youtube” />Ls7QBtaSvhg{/youtube” />