[E3 2009] Valve annuncia a sorpresa Left 4 Dead 2

0
571

L’annuncio effettivamente è una sorpresa in quanto, conoscendo Valve, mai e poi mai ci si sarebbe aspettati un sequel di Left 4 Dead a un solo anno dall’uscita del primo capitolo (che i ragazzi di Washington siano impazziti come gli zombie del gioco?!). I fan della casa madre di Half-Life credevano infatti che, al massimo, ci sarebbe stato finalmente un annuncio concreto riguardante la pubblicazione del “che te lo dico a fare” attesissimo Half-Life 2: Episode 3, o magari un annuncio riguardante Counter-Strike 2, giochi che la stessa Valve sta trattando quasi peggio di quei Duke Nukem Forever, Gran Turismo 5 e Alan Wake tanto discussi in questi ultimi anni.

Eppure c’è in Left 4 Dead quella sensazione di spensieratezza che mai si è vista negli altri titoli Valve, fatta eccezione giusto per Team Fortress 2. E se la simpatia dei quattro protagonisti, insieme ad una struttura di gioco tanto monotona quanto impeccabile, azzeccata e rivoluzionaria, hanno contribuito all’enorme successo mondiale di Left 4 Dead (oltre 2,5 milioni di copie vendute nelle versioni PC e Xbox 360), beh non è difficile immaginare che Left 4 Dead 2 saprà fare altrettanto, forse anche meglio, con una base di installazione che permette a Valve di dormire sugli allori.

Ma passiamo alle novità di Left 4 Dead 2, così come vengono descritte da Doug Lombardi e Chet Faliszek, rispettivamente responsabile marketing e sviluppatore di Valve, in un’intervista concessa a Shacknews: innanzitutto il gioco avrà quattro nuovi protagonisti, cinque inedite campagne single-player ambientate in una New Orleans post-apocalittica e giocabili, secondo la filosofia del predecessore, anche online nelle tre classiche modalità Co-op, Versus e Survival più una modalità inedita (ancora da svelare). L’ IA è stata migliorata per rendere gli zombie più aggressivi ed imprevedibili, mentre i cosiddetti “special infected” (Hunter, Smoker, Boomer e Tank) vedranno l’uscita di scena del boss (il Tank) a favore del Charger, un misto fra un Tank e uno zombie standard che sfrutta le abnormi dimensioni del suo braccio destro per attaccare; Valve tuttavia assicura che dopo l’uscita del gioco verranno aggiunti, in tempi diversi, altri due boss inediti. Una gradita new entry è rappresentata dalle condizioni atmosferiche variabili in tempo reale, il che significa che se una mappa inizia col sole potrebbe tranquillamente proseguire con pioggia e nebbia. Inoltre Left 4 Dead 2 prediligerà, contrariamente a tutti gli altri survival-horror (compreso il capitolo precedente), ambientazioni luminose. Sul versante armi ed equipaggiamento tenetevi forte, perché i soli 6 tipi di armi del primo capitolo verranno sostituiti con 20 nuovi modelli, fra cui nuove pistole con un sound più incisivo, mitraglietta silenziata, nuovi fucili a pompa e tanti altri. Anche il fuoco avrà maggiore importanza grazie alla presenza di munizioni incendiarie. Ma la vera chicca è rappresentata dalle cosiddette “armi bianche”, anch’esse una novità rispetto a L4D: si tratta di ascia, motosega e mazza da baseball, che se utilizzate impediscono l’estrazione dell’arma primaria, ma che quando si esauriscono le munizioni risultano compagne molto efficaci e divertenti da usare.

Left 4 Dead 2 uscirà il prossimo 17 Novembre sempre su PC e Xbox 360. Di seguito un paio di video dimostrativi:
{youtube” />e_jPERauzG8{/youtube” />
{youtube” />VACa040zumc{/youtube” />
{youtube” />NsLH2kCqjU8{/youtube” />