Nella giornata di oggi è stato presentato il nuovo motore di ricerca tutto italiano chiamato Volunia, ideato da Massimo Marchiori e il suo staff di studenti. L’Università degli studi di Padova ha trasmesso in streaming l’evento verso le 12, dando la possibilità al progetto di presentarsi in diretta mondiale. Presentazione non andata così bene, in realtà, ma che ha dato modo di far notare le potenzialità di questo nuovo sito.
Volunia permette all’utente di ricercare e navigare sul web in un modo nuovo, più “sociale”, visualizzando le persone che in quel momento, o in passato, hanno visitato un determinato sito, mettendole in contatto tra loro tramite una chat. Una sorta di SideWiki potenziato, potremo azzardare. Le novità non finiscono qui: infatti Volunia mostrerà all’utente anche una mappa del sito che ne racchiude i contenuti, i quali potranno essere ricercati sotto determinate categorie ( documenti, immagini, video, ecc… ).
L’interfaccia di Volunia non ci abbandonerà durante la navigazione, ma sarà sempre presente così come le varie funzionalità sociali, di condivisione e di comunicazione con gli utenti collegati alla pagina che stiamo visitando.
Il sito, disponibile in 12 lingue, è stato aperto oggi ai power users, che verranno abilitati all’uso di Volunia tramite un sorteggio. Ci sarà da aspettare un po’ per la versione pubblica del sito, che dovrebbe arrivare, a detta di Marchiori, entro una o due settimane. Non ci resta quindi che aspettare e cercare le immagini di chi ha già avuto accesso a Volunia!