Importanti novità per FIFA 09. La simulazione calcistica di casa Electronic Arts è infatti campionessa di vendite nel Regno Unito, il cui mercato videoludico è universalmente accettato come quello di riferimento dell’intero continente europeo.
Ebbene – aperta questa parentesi – le vendite del gioco superano, secondo quanto riportato dalla testata britannica di MCV.com, il milione di copie vendute nei Paesi anglosassoni appunto, un dato che fa più che semplicemente "ben sperare" per FIFA 09; difatti tale cifra (destinata indubbiamente a salire, visto anche che siamo quasi sotto periodo natalizio) non è solo una mera "speranza" per la nuova versione di FIFA, ma è un vero e proprio record che lo stesso FIFA 09 batte superando quello del suo predecessore (comunque apprezzato anch’esso a suo tempo) FIFA 08.
Dati alla mano, FIFA 08 avrebbe venduto le stesse unità (intorno al milione) in un arco di tempo di 11 settimane (a partire dall’uscita nei negozi), mentre FIFA 09 è riuscito nella stessa impresa in sole 6 settimane dall’uscita (avvenuta lo scorso 3 Ottobre in tutto il mondo).
E’ palese dunque come FIFA sia ancora, nonostante tutto, la simulazione calcistica ad oggi più amata ed apprezzata in tutto il globo; sebbene non abbiamo ancora dati sul suo avversario, Pro Evolution Soccer 2009, possiamo tranquillamente dire infatti che FIFA 09 sarà il gioco di calcio più venduto (leggasi "il più apprezzato") della corrente generazione di videogame (2008-2009), e del resto non c’è neanche così tanto da stupirsi vista la storia che sta dietro a questo franchise (ormai divenuto più che decennale) nonché la, come sempre, insistente campagna pubblicitaria (sia su Internet che in TV). L’unica cosa che veramente lascia di sasso è che questi dati si riferiscono al solo mercato inglese che, per quanto vasto ed importante, non è certo il solo a dover essere considerato (si vedano infatti, in primis, il mercato americano e successivamente lo stesso mercato europeo).
Intanto, visto che si trova in aria di festeggiamenti, EA ha fatto sapere che sta per giungere in rete (scaricabile rispettivamente da Xbox Live e PlayStation Network) il primo sostanzioso aggiornamento (patch) per le versioni console (Xbox 360 e PS3) di FIFA 09, i cui cambiamenti/miglioramenti li trovate tutti belli elencati a questo link.