Ciao a tutti, vi illustro la spiacevole situazione in cui mi sono imbattuto.
Ho comprato su ebay una nota action-camera.
Il venditore ha spedito con una settimana di ritardo e l'oggetto arrivato ha un graffio sulla lente (che non si può cambiare) che rende i video inutilizzabili, e pure l'unico accessorio presente non è proprio quello descritto nell'asta, che specificava fosse usata, ma non diceva nulla del difetto.
Lo contatto via messaggio di ebay chiedendo di rimandargliela indiestro. Questo accampa scuse del tipo "sapevi che era usata" e allora fiutando la malafede del venditore, ho subito aperto una controversia su paypal.
Nel messaggio di paypal inserisco immagini e prove del difetto e della non conformità dell'accessorio. Lui come al solito risponde una volta a settimana ma ci accordiamo per spedirgliela indietro per riavere il rimborso. Spedisco subito e l'oggetto arriva ma lui non si fa sentire. Lo ricontatto, e mi risponde "si l'oggetto è arrivato, a presto".
A questo punto, credo mi prenda in giro, e avendo già ricevuto un avviso della prossima scadenza della contestazione lo invito calorosamente a mandarmi il rimborso prima di convertire il tutto in reclamo.
E adesso viene il bello: il venditore mi dice che non può mandarmi i soldi perchè sono bloccati da paypal. Secondo lui devo chiudere la controversia perchè a detta sua "abbiamo già preso accordi civilmente" per poi riavere i soldi sbloccati da mandarmi.
Leggendo un po' in giro per i forum mi sembra di capire che questo è un modo fraudolento per indurmi in errore. Chiudendo la controversia non potrò più riaprire reclami ufficiali su paypal e dovrei solo appellarmi alla buona fede del venditore che mi rimanda i soldi.
Siccome a questi punti non mi fido, la controversia non la chiudo e se non me li rispedisce converto tutto in reclamo tra 3 gg, quando scade la controversia.
Poi giusto per dovere di cronaca ha rimesso in asta l'oggetto mettendo le mie foto del difetto, e scrivendo, da gran paraculo che il difetto c'è ma che non dà problemi!! assurdo. L'asta è poi stata annullata due volte e non so che fine abbia fatto, ma mi sembra molto losca come cosa.
Secondo voi, è vera sta storia che ha i soldi bloccati e devo chiudere la controversia?? Paypal in effetti non è molto chiaro nelle sue FAQ, però se c'è l'apposito pulsantino "richiedi rimborso" i soldi non dovrebbero essere bloccati come dice lui no?
grazie a chi mi aiuta!