Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Mi traducete questo documento?

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Exclamation Mi traducete questo documento?

A regazzì ... ho trovato per caso sto foglio in un vecchio cassetto, sembra latino (secondo me lo è, però parlo da ignorante in materia ). Vorrei che qualcuno si dedicasse nella sua traduzione, sempre se potete (sono molto curioso, chissà cosa nasconde ) ... è di poche righe, qui sotto la foto integrale:

Confido in voi

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

bè non si capisce una mazza da sto foglietto...se magari tu che ce l'hai li riesci a trascrivero ti aiutiamo meglio...mi pare di leggere cristo molte volte, ma latino non mi pare proprio!! ci sono gli articoli che in latino non esistono
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Quoto adexxx, e' praticamente illegibile. Poi mi sembra di vedere delle croci che non saprei a cosa possano servire.

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

e infatti non si capisce una mazza cmq qualsiasi lingua sia, boh, ho visto "cristo" ripetuto piu volte e credevo fosse latino eheh ... cmq visto che nemmeno dal vivo si capisce qualcosa, il max che posso fare e' quello di aumentare i dpi della scansione
    :-S ... spero che qualcuno mi sappia dare una mano, mi sto incuriosendo molto

L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Metti una foto a risoluzione maggiore ;)

Title
    Esperto

Predefinito

E' indubbiamente qualcosa di religioso; a parte la parola "Cristo" che si ripete, mi pare anche di vedere molti simboli raffiguranti la Croce. Ad ogni modo non sembrerebbe latino, quanto piuttosto un italiano di una calligrafia di difficile interpretazione. E' veramente un mistero comunque...soprattutto se pensiamo che l'hai trovato proprio di venerdì santo...

EDIT: rileggendo attentamente sembra che il documento sia il continuo di qualcosa; inoltre è scritto sia in italiano che in latino, ma Nandino io non credo qualcuno di noi possa interpretarlo...dovresti rivolgerti ad un professionista, anche perché ci sono delle abbreviazioni di cui ci è praticamente impossibile conoscere il significato. Fossi in te cercherei di scoprire come ha fatto a finire in casa tua; voglio dire, qualcuno lo avrà riportato, magari da una messa (?)...chiedi ai tuoi familiari, non so che altro dirti
    Ultima modifica di 3manuele; 10-04-2009 alle 15:33

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

secondo me è un dialetto napoletano cosi stetto che bho, cmq probabilmente ci sono molti errori grammaticali

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di CapitanMaldini
    Title
    Esperto

Predefinito

mi pare che ci sia scritto così:
    primo rigo
    serate canto le strade che facesti AS. che mi doni amico mio,

secondo rigo
    osa (crolli) crocie +, y f A, m, n, come fù guardato Gesù

terzo rigo
    cristo (ello) Santo Sabalgo Cristo + imperat cristus +

quarto rigo
    arbiter mine male nos a [...]

quinto rigo
    S. f. n, m, n, V. f. yy/gg. [...] +, +, +, +, g,

questo è quello che sn riuscito a capire analizzando la calligrafia; sicuramente (come dice 3manuele) non è completo, infatti manca il prima e il dopo...

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Oibohhh bella raga, grazie per il supporto. Cmq non so se sia una coincidenza il fatto che l'ho trovato proprio di venerdì santo maddai, mi sa troppo di film ... cmq fatto sta che rimane incomprensibile, grazie capitanmaldini e 3ma
    Questo foglietto l'ho trovato piegato 4 volte su se stesso con un filo di lana attorno ed era dentro una specie di cuscino di stoffa ... quando l'ho fatto vedere ai miei mi han detto che molto probabilmente si tratta di una specie di "abatino": esso in pratica è una sorta di protezione per chi lo indossa e viene usato dai "maoni" come si dice nel mio dialetto (saranno una sorta di "magoni cattolici" O_O" ... booh!!)
    Cmq su un altro forum mi han tradotto così:

Serata canto, le strade che facesti (AS?). che mi danno .... osa(?) crott crocu. + H.S. A, ni, si, come ho guardato Gisu' Cristo allo Santo (Sabalgo?) cristus + imparat cristus + ... mine male nos. (a mesi)? ecc ecc ...
    O_O come c'è arrivato però nel cassetto della scrivania, non si sa

ps: devo trovare un "magone" della zona e farmelo interpretare proprio per sfizio
    Ultima modifica di Nandos; 10-04-2009 alle 18:51

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ferdinando l'eletto

Spoiler:
    ma va alletto e còprete! (tradotto dal mio dialetto: ma vai a letto e copriti!!)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

che centra xD

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

ma che cos'è??? irakeno?? non si legge nienteeee!! xD
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

L'avatar di Arker
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Mi sembra che sia uno di quei anti-fattura che si usavano prima contro il malocchio.
    Comunque fallo analizzare sembra qualcosa di importante.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Io direi di fargli fare conoscenza con l'accendino .