Piacenza - Il cedimento di un pilone di un ponte sul Po, tra Lodi e Piacenza, ha provocato la caduta di parte della struttura nel fiume. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco, diverse auto sarebbero finite in acqua. L'incidente è avvenuto a San Rocco al Porto sulla statale 9. Sul posto stanno operando anche i sommozzatori e i Saf dei vigili del fuoco.
Ci sono almeno tre feriti, di cui un apparentemente grave, nelle tre auto precipitate nel fiume Po per il crollo di un'arcata del ponte della Statale n.9 Via Emilia che collega Piacenza alla Lombardia. Il cedimento ha interessato il tratto che sovrasta la golena, non il letto del fiume. Nei paraggi e' atterrato un elicottero del 118 e i vigili del fuoco hanno calato un'autoscala per raggiungere il ferito che e' aggrappato a uno sportello di una delle tre auto precipitate.
Per il cedimento del ponte stradale sulla via Emilia tra Piacenza e la sponda lombarda del Po, la Protezione civile ha disposto il blocco del traffico sull'adiacente ponte ferroviario che collega il nord al sud. La decisione e' stata presa per il rischio che i blocchi di cemento precipitati in area golenale si possano muovere finendo per cozzare sui piloni della struttura ferroviaria.
Ansa.it
****o ragazzi è andato giù il ponte a 1km da casa mia.. la storia del perchè è andato giù la sanno i piacentini.. se ne diranno e se ne scriveranno tante, ma la verità è che si capiva benissimo che sarebbe andato giù.. le capriate erano a livelli diversi, l'asfalto si fessurava.. insomma era questione di tempo.. ma siccome in italia le cose si fanno sempre a ****o, si era deciso di consolidarlo invece che di rifarlo.. ed erano stati consolidati i piloni... perccato che sia la capriata ad aver ceduto