Ciao a tutti!
Come alcuni sanno, sono un fan abbastanza sfegatato della Atari fin da quando mi fu regalata la prima console (già usata all'epoca), la VCS 2600.
Tuttora gioco senza problemi con questa bellissima console del 1979 (perfettamente funzionante) senza che mi abbia dato il minimo problema.
Oramai Atari si è ridotta a creare soltanto giochi per pc e raramente per altre piattaforme, però ho sempre voluto sperare che tornasse ai tempi in cui progettava e vendeva consolles.
Purtroppo sono rimasto abbastanza deluso, perciò ho deciso di provare a crearne una io :D
L'idea originale era prendere un Atari 800 e rimpoiazzarne il contenuto con una scheda madre compatibile x86 per usare l'estetica Atari e avere all'interno un cuore Intel.
Ora invece ho aggiustato il tiro e ho scelto i seguenti componenti:
- Una Atari VCS 2600 del 1982 (versione Darth Vader made in Irlanda, processore MOS technologies a 1,9 MHz) che fun gerà da "case"
- Scheda madre Commell Mini-Itx con chipset Intel 855 e ICH4, 2 USB, 1 giga DDR pc3200 e grafica Intel GMA2
- Processore Intel Celeron M 1,3GHz Dothan (per ora, ma sto corteggiando un pentium M 725) FSB 400MHz, socket 479
Per ora non posso ancora procedere perchè la scheda madre ha un'alimentazione esterna come quella dei portatili, quindi sto aspettando che mi arrivi per posta un alimentatore da 85W che ho comprato dalla Toshiba... Dopodichè ci sarà da divertirsi
Naturalmente sistema operativo Gentoo Linux :D
Non sono ancora molto pratico per l'uso del dremel e quindi vi chiedo consigli: Il dremel va bene per tagliare la plastica o sarebbe meglio se optassi per un più tranquillo seghetto a mano? :D
Grazie mille per i suggerimenti, vi terrò aggiornati