Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: [franknos90] Benchtable NOS_1

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito [franknos90] Benchtable NOS_1 [56k killer]

Ciao a tutti.

Un pò di tempo fa avevo accennato all'idea di costruirmi un banchetto da bench. Idea che poi è stata messa in pratica.

Dopo aver pensato un pò a come potevo costruire il benchtable (tutto progetto a memoria, non con programmini appositi) ho tentato di mettere in pratica le miei idee.. idee che sono state puntualmente stravolte in corso d'opera.

E adesso con l'uso di qualche fotina vi faccio vedere che è saltato fuori.

Materiale utilizzato:
    - 2x pezzi multistrato 45x44x18 mm
    - 2x pezzi multistrato 45x15x18 mm
    - bay 3.5" e 5.25"
    - copertura plastica bay 3.5"
    - piedini dorati regolabili
    - viti 5x50 mm dorate
    - viti 3,5x35 mm dorate
    - viti 3,5x15 mm dorate
    - speaker da motherboard
    - griglia da 80 mm
    - copertura plastica bay 3.5"
    - tastiera e led motherboard
    - Bombolette spray: nero opaco, lucido trasparente

Strumenti utilizzati:
    - Avvitatore/ Svitatore a batteria
    - Trapano a batteria
    - Trapano a colonna
    - Punte da: 2; 2,5; 3; 4,5; 6; 8 mm
    - Tazze da trapano da: 25; 50; 64 mm
    - Carta vetrata varie misure
    - Lime varie misure
    - Dremel e accessori: frese e dischi da taglio

Innanzitutto: qualche foto del materiale:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Ultima modifica di franknos90; 27-01-2009 alle 21:05
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Si inizia a lavorare..

Prima di tutto, vengone prese le misure per gli alloggiamenti dei piedini, e successivamente la base viene forata per circa 15mm con la punta da 8mm:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Una vaga idea di come dovrebbe venire la struttura:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Viene riportato lo spessore delle pareti sulla base, e vengono prese le misure per fare in modo che le viti siano nella mezzeria delle pareti e speculari da un lato e dall'altro, dopodichè viene fissato il tutto con le viti da 5x50mm:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ecco come si presenta la struttura base montata e con i piedini inseriti:

A questo punto si inizia a lavorare quella che sarà la parte superiore del case: viene forato l'alloggiamento per lo speaker con la tazza da 50mm, e poi vengono fatti gli altri fori che servono per far passare la cavetteria varia carteggiando infine il tutto:

Una vista dell'incasinato banchetto di lavoro a questo punto del lavoro:

Ultima modifica di franknos90; 27-01-2009 alle 20:33

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

A questo punto mi dedico agli chassis per hard disk e unità ottiche, che vengono ricavati da un case Olidata:

Si inizia con lo smontaggio delle parti in plastica; vengono anche rimossi tasti, led e speaker che verranno riutilizzati:

Dopo aver messo a nudo il case, devo iniziare a smontare le parti in lamiera: sono tutte fissate con dei rivetti.. Bene, trapano, punta del 3 e via, vengono cavati via gli chassis che mi interessano:

Però non va bene.. sono tutto un pezzo.. vanno tagliati! E così si taglia (a mano):

Una bella limata per rendere bello piatto il taglio, vengono raddrizzate le pareti che si sono leggermente torte tagliando e poi viene forata quella che sarà la barra di rinforzo degli chassis (visto che essendo adesso divisi sarebbero debolucci):

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ultimo passo dello smontaggio del case, vengono rimossi i ganci di ritenzione dei tasti:

Ultima modifica di franknos90; 27-01-2009 alle 20:57

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Si passa alla fase di verniciatura: prima vengono verniciate le parti in metallo, poi quelle in legno:

Dopo la doppia mano di nero, si passa al lucido:

Il banchetto sempre più incasinato:

Dopo aver fatto asciugare il tutto, si passa al montaggio degli chassis (per praticità vengono installati direttamente anche un hd Seagate 7200.10 160gb e un masterizzatore DVD Nec):

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Viene montato il top e successivamente speaker e griglia di protezione (ricavata da una griglia da muro smontata, sdremelata e verniciata di nero+lucido)

Vengono messi i distanziali per la motherboard:

Ultima modifica di franknos90; 27-01-2009 alle 22:24

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

E qui, la parte più difficile, quella che mi ha fatto dannare e ha impiegato quasi una settimana intera del mio tempo: il pannello tasti/led della mobo.

- Prima versione: lamiera riciclata dal case Olidata --> bocciata perchè si piega al secondo volpo di trapano

- Seconda versione: plastica riciclata dal case Olidata --> bocciata perchè.. non mi soddisfaceva

- Terza versione: alluminio ad alta densità.. abbandonata dopo 5 giorni di lavoro.. perchè era impossibile da lavorare.. o meglio era quasi conclusa, ma era impossibile fissarlo (le viti autofilettanti si spaccavano tanto era duro il materiale, tanto che ho disintegrato 3 punte da trapano e finito una lima..)

Qualche sequenza di questa lavorazione: misurazione, taglio, limatura e foratura del pezzo, squadratura dei fori per i tasti:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

La finitura viene fatta spazzolata, poi dopo la prima lucidatura (la seconda era prevista come rifinitura) procedo alla foratura per mettere le autofilettanti:

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

A questo punto, mi sono reso conto che era impossibile da fissare.. Il foro era da 2,5mm, le viti da 3mm.. e si spezzavano arrivate a metà.. no.. bisogna inventarsi qualcos'altro.. E allora torno all'idea della plastica..

- Quarta versione: stavolta uso una copertura di un bay da 3.5".. viene tagliato, limato, vengono prese le misure per i fori, viene poi forato e i fori squadrati:

Verniciatura e fissaggio al banchetto:
    Ultima modifica di franknos90; 27-01-2009 alle 22:25

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Foto finali:

le uppo domani..

Ringraziamenti:

- Stefano, del Commercial Dado, sempre molto solerte nell'assecondare le mie richieste e soprattutto disponibile a consigliarmi;
    - Giorgio, di TuttoModellismo e appassionato modder, che mi ha dato importanti consigli;
    - il mio babbo, che mi ha procurato le cose che mi servivano a tempo di record e mi ha dato parecchi consigli mentre lavoravo;
    - Alessandro (R4z3R), che mi stimola sempre a fare quello che faccio;
    - il mio Bancomat, che ha sopportato tutto con senso del dovere tutto quello che ha dovuto sopportare.

And.. That's all.

E ora, sotto con i commenti e le critiche.
    Ultima modifica di franknos90; 27-01-2009 alle 22:39

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Predefinito

bella cesco..poi voglio vederlo dal vivo

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Predefinito

Cavolo che lavoraccio frank

Diciamo che è un pò più curato del mio

Però ora voglio vederlo funzionantemagari con qualche neon
    Club Rulez

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig Visualizza Messaggio
    Cavolo che lavoraccio frank

Diciamo che è un pò più curato del mio

Però ora voglio vederlo funzionantemagari con qualche neon
    si diciamo che mi son sbattuto non poco per questa cosa.. e finito questo si inizia a moddare lo stacker (vediam settimana prossima)

neon non credo entreranno qui.. ma del freddo.. oh, quello arriva..

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Frank peccato per il frontalino in metallo, perchè era uno spettacolo
    Devo dire che sono curiossissimo del lavoro finito, deve essere elegantissimo......
    Ma soprattutto, sono i numeri che usciranno da questo tavolo a interessarmi.....sai bene che se fosse per si bencherebbe sulla scatola della mobo al costo di fare uscire un mhz in più!

ps: hai provato a riscaldarlo un po', o a utilizzare delle punte a testa dura (per il cemento ad esempio)......e ancora: hai usato il trapano con la percussione?

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy Visualizza Messaggio
    ps: hai provato a riscaldarlo un po', o a utilizzare delle punte a testa dura (per il cemento ad esempio)......e ancora: hai usato il trapano con la percussione?
    intendi il metallo? quello ho usato delle punte da metallo in un materiale particolare (non ho la minima idea cosa sia) e bucavano bene.. il trapano standard, senza percussione (che sul metallo serve solo a spaccare le punte).. il problema era che le autofilettanti erano impossibili da mettere..

L'avatar di tom1
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

gran bell lavoro molto originale aspetto le foto finali

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ottimo Complimenti

Ora però lo voglio vedere all'opera

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

alla fine oggi mi son messo a montare sulla scatola della mobo.. urgono modifiche..

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

wow bel lavoro, non vedo l'ora di vedere tutto montato, con il freddo in azione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima