Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Glacial [by dia2777]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Glacial [by dia2777]

Ciao a tutti, comincio col presentarvi il mio ultimo lavoro, da poco vincitore di un contest su un sito di modding italiano e in corsa per il miglior mod del mese.
    Solitamente i miei mod cominciano con una buona progettazione, non mi piacciono troppo complessi, la cosa migliore secondo me sono le idee semplici ma di effetto. Bisogna immaginare il proprio case finito, in modo da non avere nessun tipo di problema durante la realizzazione.
    Questo case si chiamerà Glacial e come potete intuire dal nome dovrà dare un'idea di freddo, per la realizzarlo userò diversi materiali accostati tra di loro: alluminio, acciaio inox e plexi blu UV.
    Il case ormai è ultimato ma se vi interessa posterò tutte le foto della realizzazione in modo da capire come realmente è stato costruito.....attenti però, ci sono dietro otto mesi di lavoro....

E dal progetto alla realizzazione, ho utilizzato profilati in acciaio inox 30mm x 20mm, devono essere ancora tagliati a 45°.

Ed eccoli tagliati:

Come avevo detto prima si userà anche dell'alluminio, per prima cosa una leggera lucidata è necessaria per togliere alcuni graffi.

E per iniziare anche un piccolo acquisto, che farà bella mostra nel frontale.

Dato che ormai l'acciaio inox è stato tagliato, comincio a realizzare la struttura. Per unire i profilati ho scelto il metodo della saldatura, anche se non ho mai provato non importa, dato che anche se non venisse bene non sarebbe in vista.
    Naturalmente mi sono armato di tutto l'occorrente:

Una passata di lima per togliere qualsiasi difetto

E si comincia, con gli appositi morsetti per ottenere degli angoli a 90° perfetti.

Ed ecco il risultato finale, come realmente si vedrà il profilato in acciao inox:

A questo punto si passa alla saldatura dei traversi inferiori:

Ultima modifica di Lawnmower; 09-09-2008 alle 13:19

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Re: Glacial [by dia2777]

Passiamo alla fase interessante: realizzazione del frontale....cosa vi viene in mente pensando al freddo? La neve naturalmente ed allora perché non realizzare sul frontale due bei cristalli di neve che servano da griglia per due ventole dell'80? La posizione spostata dei due cristalli è voluta per un fatto estetico, per dare un'idea di movimento.....avete presente quando cade la neve?
    Ci sono volute circa 1,5 ore per cristallo per la realizzazione.

Occorrente:
    -Dremel meglio con braccio flessibile
    -Disco da taglio n.409 lo preferisco perchè più sottile e preciso
    -Un numero spropositato di limettine
    -Fresettine per Dremel per fare tutti i particolari impossibili da fare con il disco

Ho messo tutto il nastro carta per proteggere il tutto ma l'ho tolto quasi subito, mi dava troppo fastidio ad eseguire i tagli.

Ed ecco il disegno dei cristalli come lo intendevo:

Una fase del lungo lavoro

Ed ecco il primo cristallo realizzzato:

E subito dopo il secondo:

Una foto di gruppo ci vuole vero?

E per finire le punte Dremel che ho utilizzato per il lavoro.

Ultima modifica di Lawnmower; 09-09-2008 alle 13:19

Title
    Nuovo Utente

Passiamo ora a vedere la scritta che ho deciso di fare sul frontale, con un po' di foto che mostrano tutta la lavorazione.

Ultima modifica di Lawnmower; 09-09-2008 alle 13:20

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

sei troppo un figo.....

Non solo uno stupendo modding ma tutto curato nei minimi particolari.... basta vedere solamente i tagli dell'acciaio con il dremel....

Io non saprei nemmeno da che parte cominciare.... complimenti davvero....

e grazie per essere venuto.... :P

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

aaaaahhhh ho capito chi sei , sei un mito del genere lo sai ? questo case sicuramente sarà uno spettacolo :D
    continua così

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

sei bravissimo

che lavoro.

Postaposta

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Bel lavoro,sono curioso di vederlo finito...e soprattutto ti ammiro per la tua pazienza
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

quoto, star lì ore a fare i buchini a forma di fiocco di neve dev'essere pesante dopo un po'

nel post ha scritto che l'ha già finito, probabilmente ci tiene la suspence :D

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Nandos
    aaaaahhhh ho capito chi sei , sei un mito del genere lo sai ? questo case sicuramente sarà uno spettacolo :D
    continua così
    Addirittura un mito, sì qualcuno mi conosce ma ad essere un mito del modding ne passa ancora

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    quoto, star lì ore a fare i buchini a forma di fiocco di neve dev'essere pesante dopo un po'

nel post ha scritto che l'ha già finito, probabilmente ci tiene la suspence :D
    Sì il case è finito, non è che voglio tenere la suspence, è solo il fatto che ci sono dietro otto mesi di lavoro, le foto da postare sono parecchie

Ecco l'integrazione del fan controller nel frontale del case. La mia idea è quella di mostrarlo il meno possibile in modo da non sia troppo invasivo sul frontale. Ho riportato tutte le misure in cad in modo da ritagliarlo il meglio possibile.

Sono passato quindi al solito taglio col dremel con disco 409 e poi rifinendo con lima:

Manca ancora una passata di pasta abrasiva e polish.....non ci resta che vedere se le misure erano corrette.

Ok il taglio coincide perfettamente.

Mi sembra doveroso una piccola premessa su come intendo fissare la lamiera dato che sto realizzando il modo di chiusura del Glacial. Come mio personale parere sono sempre contrario ad avvitare una vite nella lamiera per il semplice fatto che a forza di metti e togli prima o poi la sottile filettature si "strappa". Adesso quindi apro una parentesi su come realizzare al meglio il fissaggio.
    L'utensile che utilizzerò sarà una particolare rivettatrice che mette dei rivetti filettati, cioè sono cavi in mezzo ed hanno la filettatura per mettere la vite. Hanno diverse misure e vanno dalla M3 fino alla M7......per misure più grandi serve una rivettatrice di dimensioni maggiori.

Farò una prova su un pezzo di tubolare 30x20 in acciaio inox che ho avanzato. Voglio mettere delle viti M4 quindi per poter infilare il rivetto devo fare un foro da 6mm, sempre 2mm superiore alla vite che voglio andare a mettere. Utilizzerò l'ormai fedele trapano a colonna.

Una volta fatto il foro si può facilmente rivettare, non è semplicissima da usare come una normale rivettatrice, va un po' regolata, se tira troppo poco il rivetto gira su se stesso, se troppo tanto tende a spanciare e non riesci ad avvitare la vite. Comunque in 2 o 3 tentativi è a posto e si prosegue tranquilli. Dimenticavo una cosa importante, la rivettatrice va tenuta il più possibile verticale altrimenti la vite entrerà storta.

Ok sembra proprio che possa andare, il rivetto è stato inserito correttamente.....non ci resta che provare a mettere la vite

Come vedete è anche abbastanza verticale, questa volta mi è andata bene. Così facendo sono sicuro che anche avvitando e svitando tutte le volte che voglio non avrò mai problemi.....massimo cambio il rivetto.

Adesso si passa al modo di chiusura del Glacial.
    Prima di procedere a qualsiasi lavoro ci metto sempre un po' di progettazione, almeno ho una visione precisa del lavoro che vado a fare e mi permette di fare meno errori. Credo non piaccia a nessuno rifare un lavoro andato male.
    Quello che vi mostro è la sezione verticale dell'angolo sx in basso del Glacial, vista frontalmente. Il lavoro che vi mostrerò sarà quello di fissaggio del plexi e dell'angolare.

E dal progetto si passa alla realizzazione, non pensavo nemmeno io che uscisse così bene, mi piace il contrasto di materiali utilizzati, l'acciaio il plexi e l'alluminio satinato. In mezzo al plexi che è blu UV è stato fatto spazio al catodo del neon quindi immaginate quando si illumina di blu.

Una foto ancora più nel particolare

Una foto anche dell'interno. Se notate il plexi all'esterno ho cercato di farlo un po' satinato mentre se vedete qui è stato lucidato. Questo per un semplice motivo, mi serve che irraggi più luce, in quanto il plexi si trova sotto il Glacial e deve creare un bell'effetto luce.

Per finire ci vogliono anche due foto d'insieme:

In questa foto l'illuminazione del flash della macchina fotgrafica ha messso in evidenza lo spacco per l'iserimento del neon UV e i due fori delle viti.

Ultima modifica di Lawnmower; 09-09-2008 alle 13:21

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Cavoli che lavoro!!!!!
    Bellissima l'idea dei cristalli di ghiaccio
    COMPLIMENTI!!!

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

hai progettato proprio tutto prima di iniziare i lavori???

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

bellissimo, scrivi pure come usare gli attrezzi

anche io se facessi modding progetterei tutto prima, sono molto sistematico.

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da Scofield'87
    hai progettato proprio tutto prima di iniziare i lavori???
    Certo che progetto tutto prima di cominciare, devi sapere come tener su un case. Ne ho visti tanti cominciare con entusiasmo e alla fine non sapevano come chiudere il case ed hanno abbandonato tutto.

Citazione Originariamente Scritto da Murloc
    bellissimo, scrivi pure come usare gli attrezzi

anche io se facessi modding progetterei tutto prima, sono molto sistematico.
    Bhe magari alla fine posso fare una piccola guida sull'uso del Dremel se interessa....

Quello che vi mostrerò è la realizzazione del supporto per i radiatori, masterizzatore dvd e del fan controller. Il tutto realizzato con plexi blu sempre UV reactive. Come mia abitudine mi preparo sempre il progettino in cad per definire al meglio le misure e non commettere errori durante la realizzazione.

Una volta ritagliato i due pezzi di plexi che mi servono li ho uniti assieme con due morsetti in modo da lavorare contemporaneamente entrambi. Devono essere perfettamente identici, sono in vista e il minimo difetto si noterebbe.

Come al solito userò i miei rivetti, dato che ho già spiegato come si utilizzano salterò le fasi dei fori e rivettatura.
    Il tutto è stato fissato ai tubolari inox che faranno da traversi sopra. Su questi sarà fissato in seguito anche il supporto per la mobo......molto probabilmente in inox.
    Ecco il risultato finale:

Così ho realizzato anche il secondo pezzo:

E per finire anche un particolare, che sono sempre belli da vedere e mostrano nel dettaglio il lavoro svolto:

Per prima cosa ho saldato i due traversi in alto dato che tutti i fori che dovevo fare sono stati fatti. Il vuoto che dovevo ottenere era quello del masterizzatore più il plexi sui due lati. Ed ecco la foto della preparazione alla sadatura, tutto ben saldo ed a squadro sul tavolo di lavoro:

Ed ecco subito il risultato finale, ho cominciato anche a dare una leggera passata di pasta abrasiva dato che i lavori alla struttura sono quasi ultimati. Devo dire che l'acciaio inox è veramente un ottimo materiale, basta veramente una leggera passata per cambiargli totalmente aspetto.

Naturalmente l'acciao inox, a parte i due traversi, sarà in vista a case ultimato, il tutto per creare un bell'effetto tra inox e alluminio satinato.

Bene proseguiamo con la realizzazione del supporto per i radiatori.
    Partiamo dal plexi che avete visto lavorato nei post precedenti e gli applico un angolare.

Ed ecco pronto anche il secondo, perfettamente simmatrici:

Finito il lavoro è stato troppo forte per me non provare a posizionare i radiatori, quindi vi lascio con una carellata finale di foto, così potete vedere bene nei particolari tutto il lavoro.....sono soddisfatto :)

Ultima modifica di Lawnmower; 09-09-2008 alle 13:23

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Complimenti davvero sta venendo fuori proprio bene...sei veramente un professionista e lavori con metodo...sono curioso (a lavoro ultimato) di vedere come disporrai i componenti hardware e soprattuto cosa monterai su un case così ben fatto!

coplimenti ancora!

.::NeO::.

L'avatar di Scofield'87
    Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da dia2777
    Bhe magari alla fine posso fare una piccola guida sull'uso del Dremel se interessa....
    ma certo che interessa.....

anzi... ne saremo grati...

la precisione che hai con il dremel è straordinaria....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •