Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I Pirati di Silicon Valley, la storia di Apple e Microsoft.

LatinoHeatStyle

Predefinito I Pirati di Silicon Valley, la storia di Apple e Microsoft.

Ho visto questo film e devo dire che mi ha convinto. in pratica viene narrata la storia di Apple e Microsoft da 71 al 97 devo dire che la storia e sufficentemente riconducibile a quella reale, non solo i personaggi hanno una forte somiglianza estetica e stilistica con quelli reali.

Jobs è un visionario carismatico che riesce a vendere bene qualunque cosa di cui parla, con questo non voglio dire che i prodotti Apple non sono buoni, li trovo invece ottimi, ma sicuramente sovradimenzionati rispetto al loro reale valore commerciale e tecnologico (vedi iPhone).
    Bill un ragazzo trasandato, goffo ma tremendamente astuto.

Quello che mi ha colpito è come questi due non fossero geniali a realizzare delle cose quanto a rubarle a far faticare qualcun'altro per poi trarne profito.

Nel film anche gli altri personaggi quali Ballmer sono resi bene.

Dal film trasfare che Jobs era una specie di schiavista che faceva lavorare i suoi collaboratori anche diversi giorni filati e questo è una cosa molto inquetante per me.
    Cosi come la sua sdregolatezza nella vita.

Bill, risultà più compassato e di una furbizia capace di fregare Jobs stesso.
    Alcune frasi tipo:

Jobs: "Siamo meglio di voi, la nostra roba è migliore!"
    Gates: "Allora non hai capito Steve?! Questo non ha importanza!"

Fa pensare a come microsoft possa considerare meglio la qualità della quantità, viceversa Apple.

I fatti comunque sono che Jobs fregò l'idea della GUI e del mouse da un progetto accantonato da Xerox in quanto creduto poco redditizio, Gates poi frego Jobs facendogli credere di lavorare a dei fogli di calcolo per il primo Mac, e facendosi consegnare 3 prototipi del Mac stesso clonò (quasi) il S.O di Apple e gli diede il nome Windows che cominciò a diffondersi in larga scala grazie ai primi PC IBM compatibili low cost dal Giappone.

Dopo aver visto il film ho indagato su questi due personaggi ed ho scoperto molto come il fatto che Jobs è un co-fondatore della Pixar.

Film affascinante che voglio rivedere sicuramente, alla fine io non sono un fanboy ne di Microsoft ne di Apple, posso dire solo che mettere Mac OSX legalmente sul mio PC non sarebbe male così da farlo convivere con il S.O di Bill al fine d'avere una macchina gioco/lavoro perfetta.

Tra i due diciamo che preferisco Jobs per la sua filosofia basata sulla qualità ed innovazione.

Vediamo cosa ne pensate voi, se l'avete visto e cosa vi è parso del film.

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito Re: I Pirati di Silicon Valley, la storia di Apple e Microsoft.

mai sentito nominare sto film, sicuramente da guardare :D

microsoft e apple sono legati alle origini quindi, anche se hanno diverse filosofie..

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

ne avevo sentito parlare,ma non l'ho visto,se mi capita sotto gli occhi ci farò un pensierino... Cmq nessuno meglio di loro rappresenta il sogno americano...Da studenti che si dovevano mantenere con lavoretti qua e là a multimiliardari
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Ho visto il film a suo tempo, devo dire che è stato reso benissimo sia il personaggio di Wozniak che quello di Ballmer.
    A detta dei diretti interessati è anche abbastanza veritiero nei contenuti...

Mi è piaciuto anche se non credo che si possa prendere tutto per oro colato.

Certo, fa una bella carrellata su quelli che sono i cambiamenti nel mondo dei pc fino a fine anni 80.
    Non è male se vi capita prendetelo perchè merita

Avrei voluto anche vedere nel film qualche accenno anche a Commodore e Amiga... Sarebbe stato il massimo vedere Gates che impazziva per l'Amiga :D
    Anche l'Atari però
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Title
    Nuovo Utente

Devo vedermelo...

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Visto Veramente bello e ben fatto, ti immerge in quell'epoca così particolare e importante per la tecnologia di oggi. Lo consiglio

Title
    Esperto

Appena visto anch'io. Che dire...inizialmente sembrava un film quasi comico, ma subito dopo poco hanno mostrato quella che era la vera personalità di Steve Jobs, e lì veramente sono rimasto scioccato.
    Ad esempio il modo in cui "ignorava" quasi l'esistenza della figlia, il modo in cui "gelava" la gente (compresi gli amici), ma soprattutto come trattava i dipendenti; effettivamente fa riflettere, non avrei mai pensato che Jobs potesse essere un tipo così presuntuoso, ma forse anche gli improvvisi milioni di Dollari che cominciò a fatturare negli anni '80 gli fecero "partire la brocca".
    Del resto che cosa si vuole quando si hanno soldi e potere?...avere ancora più soldi e potere.
    Ed anche molto originale la personalità di Bill Gates...ogni cosa che faceva mi faceva ridere (e Ballmer che lo prendeva in giro e gli parlava sempre di femmine mi faceva veramente sbellicare! ).
    Poi si vede la differenza fra i due (anche Ballmer lo dice ad un certo punto): in pratica Zio Bill, anche se attaccato, non alza mai la voce e riesce incredibilmente a far valere la sua posizione con una calma invidiabile, mentre Jobs si incavola facilmente :D
    Alla fine del film cmq si vede che il loro lavoro li ha fatti crescere anche moralmente...Jobs ad esempio attualmente vive con la prima figlia, Lisa, nonostante abbia una nuova famiglia, mentre il suo migliore amico, Steve Wozniak, già nell' '85 lo abbandonò perché, giustamente, non lo sopportava più (caratteri troppo diversi), ed attualmente insegna informatica ai bambini (pensate che cambiamento!). Zio Bill, vabè, sappiamo tutti che è "andato in pensione" non molto tempo fa (27 giugno) proprio in favore di Ballmer, e che è attualmente è il terzo uomo più ricco del mondo, dopo essere stato il primo per la bellezza di 12 anni (patrimonio stimato: oltre 58 miliardi di Dollari americani ). Se penso che la sua ragione di vita è diventata la mia passione, e quella di milioni e milioni di persone in tutto il mondo...
    In pratica noi possiamo scrivere su questo forum perché due ragazzi "capelloni", trasandati e testardi (come lo siamo tutti noi in fondo) degli anni '70 si sono fatti una guerra durata 30 anni...una guerra fra pirati!
    Frase del film: "I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano".
    P.S. Gli attori sono stati bravissimi, tanto di cappello...a prescindere dai personaggi che hanno interpretato...sono stati magistrali IMHO. Il doppiaggio italiano forse era un po' troppo da "cartone animato" (sarà che sono tutti doppiatori di Dragon Ball e di altre serie animate), e quindi magari non molto all'altezza del film, ma cmq buono in sostanza.
    P.S.2 Alla fine del film Zio Steve la dà vinta, senza troppi giri di parole, a Zio Bill, e questo fa capire anche perché Microsoft ha sfondato molto più di Apple, nonostante Jobs fosse spietato quanto Gates.
    Io cmq l'ho già detto altrove che Microsoft "owna" il mercato dei Personal Computer, e sempre così sarà (i linuxiani ci facciano un pensierino )

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

il tuo wall of text mi ha convinto, devo guardarlo.

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Citazione Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
    Io cmq l'ho già detto altrove che Microsoft "owna" il mercato dei Personal Computer, e sempre così sarà (i linuxiani ci facciano un pensierino )
    Ma piuttosto torno all'Atari :D
    E non è sempre stato così quindi... :D

Ho un problema a reperirlo... lo vidi a suo tempo ma ora come ora non lo trovo in vendita da nessuna parte
    Qualcuno sa chi lo pubblica in italia? Mi è venuta voglia di prenderlo...
    Ma più che altro se è pubblicato in italia o se devo ricorrere a youtube per vederlo
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •