Ho visto questo film e devo dire che mi ha convinto. in pratica viene narrata la storia di Apple e Microsoft da 71 al 97 devo dire che la storia e sufficentemente riconducibile a quella reale, non solo i personaggi hanno una forte somiglianza estetica e stilistica con quelli reali.
Jobs è un visionario carismatico che riesce a vendere bene qualunque cosa di cui parla, con questo non voglio dire che i prodotti Apple non sono buoni, li trovo invece ottimi, ma sicuramente sovradimenzionati rispetto al loro reale valore commerciale e tecnologico (vedi iPhone).
Bill un ragazzo trasandato, goffo ma tremendamente astuto.
Quello che mi ha colpito è come questi due non fossero geniali a realizzare delle cose quanto a rubarle a far faticare qualcun'altro per poi trarne profito.
Nel film anche gli altri personaggi quali Ballmer sono resi bene.
Dal film trasfare che Jobs era una specie di schiavista che faceva lavorare i suoi collaboratori anche diversi giorni filati e questo è una cosa molto inquetante per me.
Cosi come la sua sdregolatezza nella vita.
Bill, risultà più compassato e di una furbizia capace di fregare Jobs stesso.
Alcune frasi tipo:
Jobs: "Siamo meglio di voi, la nostra roba è migliore!"
Gates: "Allora non hai capito Steve?! Questo non ha importanza!"
Fa pensare a come microsoft possa considerare meglio la qualità della quantità, viceversa Apple.
I fatti comunque sono che Jobs fregò l'idea della GUI e del mouse da un progetto accantonato da Xerox in quanto creduto poco redditizio, Gates poi frego Jobs facendogli credere di lavorare a dei fogli di calcolo per il primo Mac, e facendosi consegnare 3 prototipi del Mac stesso clonò (quasi) il S.O di Apple e gli diede il nome Windows che cominciò a diffondersi in larga scala grazie ai primi PC IBM compatibili low cost dal Giappone.
Dopo aver visto il film ho indagato su questi due personaggi ed ho scoperto molto come il fatto che Jobs è un co-fondatore della Pixar.
Film affascinante che voglio rivedere sicuramente, alla fine io non sono un fanboy ne di Microsoft ne di Apple, posso dire solo che mettere Mac OSX legalmente sul mio PC non sarebbe male così da farlo convivere con il S.O di Bill al fine d'avere una macchina gioco/lavoro perfetta.
Tra i due diciamo che preferisco Jobs per la sua filosofia basata sulla qualità ed innovazione.
Vediamo cosa ne pensate voi, se l'avete visto e cosa vi è parso del film.