Salve ragazzi,
un amico di babbo mi ha chiesto qualche consiglio per un computer da configurare che vuole farsi in questo mese.
Come indicazioni di base abbiamo:
- 1000-1200€ di budget
- Processore Intel i7, l'unico sostenibile è l'i7 920
- No overclock
Avevo pensato quindi di unire all'i7 920 una scheda madre senza troppe pretese ma di buona qualità, delle ram DDR3 di largo taglio (6GB) con timings bassi, una scheda video Nvidia di fascia alta o quasi (preferisco che non sia Ati...), nessun raid ma un HD veloce (Velociraptor o SSD) e uno di storage, una ali da 600W in su (preferibilmente modulare), un case funzionale.
Mi piacerebbe farci entrare anche un dissipatore aftermarket, sono propenso su uno Zerotherm o anche un ThermalRight (mi alletta molto lo ZEN FZ 120, o anche il BTF92 O.E. completamente in rame ): in ogni caso siamo sui 40-50 € in più.
L'acquisto dell'hardware avviene soltanto a Roma, dal pollo (Tiburcc) in primis.
Ecco qui cosa avevo visto oggi pomeriggio:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
e ho un po' sforato con il prezzo finale, ma ho voluto esagerare.
Consigliatemi su cosa limare, risparmiare, o cosa cambiare dalla radice; ad esempio, il Velociraptor potrebbe essere da 150Gb, le ram più scarse (timings più alti o frequenza minore?), scheda madre semplicemente P6T o passaggio a Gigabyte (che dal pollo non vedo per socket 1366), scheda video meno potente.
Ps: devo aggiungerci forse un Card Reader, ma sono 7.80€ in più.
Un bel problema sarebbe invece se dovessi aggiungere un mastero Bluray, o anche un lettore combo, una tastiera+mouse, o un video; chiederò.