Hem raga restiamo in argomento ..... alla fine qui per il nostro povero utente LuCiola90 che si fa?
Secondo me , una volta che abbiamo scelto una scheda madre il grosso è fatto ... io ora vado via sta sera cerco qualche cosa , ma non sono un esperto sulle madri ....
@Shima78 : in ogni caso il sata 2 viene saturato si , ma da sdd del costo di 700 E , quindi ora che un ssd da 200E saturi un sata 2 hai voglia , passerà 1 -2 anni
Attento alle vga integrate..
Non di rado danno problemi con la scheda dedicata.
Sembra banale ma per molti utenti non è stato così facile disabilitarla.
Io fossi in te spenderei quei 10-15 € in più per prendere una mobo leggermente superiore e senza integrata. La mobo con vga integrata, a mio modo di vedere, va presa solo nel caso in cui non si abbia alcuna esigenza di tipo 3D tipo amministrazione aziendale o come muletto.
Poi per il multi-vga hai deciso se farlo o no, visto il budget credo che tu la debba necessariamente fare in futuro.
Se la risposta è si allora stai attento alla mobo. Sceglila accuratamente considerando tutte le variabili, come ad esempio le eventuali schede, anche pci come una scheda audio, che vorrai montare, il numero di porte sata che ti necessitano (in genere bastano 2, ma io ne uso 5 ) e la loro posizione.
In alcuni casi possono essere coperte da una vga troppo lunga. Quindi attento a tutto.
Costruire un pc ricordalo non è difficile solo perchè devi scegliere i pezzi che entrano nel tuo budget bensì anche quelli che fanno al tuo caso.
beh le ram in genere Corsair è compatibile con tutte le mobo, da questo punto di vista sono le migliori in assoluto. Altro brand, perdonami il termine, poco "schizzinoso" è TeamGroup.
Ohwz sono ottime ram il in assoluto top per i pc basati su Nforce, io parlo di NForce per Intel, però non conosco la loro compatibilità con gli AMx.
Detto questo ti passo la lista delle ram supportate:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Oppure:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Fossi in te prenderei l'ultima sopratutto in caso di multi vga. Una buona quantità di spazio da una scheda all'altra
Allora Shima, che cambia tra il 955 e il 965 in oc? D'altronde il primo ha solo il moltiplicatore ridotto di 1 rispetto al secondo.
Poi, non penso proprio di creare un Crossfire a breve anche perchè un'altra 5850 Toxic verrebbe comunque intorno ai 300€!
Tra un annetto probabilmente lo farò.
SSD: penso ke ne prenderò uno quando costeranno quanto i caviar!
Mobo: una intorno ai 100€, di qualità, per oc non spinto, con il 790FX?
RAM: 2 DIMMx2Gb me li potete indicare voi con basse latenze e compatibili con la mobo consigliatami?
Il 965 è il top di gamma e la versione BE (Black Edtion) ha il moltiplicatore sbloccato in alto. Se ne deduce che è più facilmente overcloccabile.
Per adesso niente CF. OK
SSD: niente SSD (e fai bene)
VGA: basta la reference, sono schede ottime e già fredde di loro, quindi evita la spesa supplementare della versione custom (io farei così).
Opzione due prendi una 5830 costa "poco" e cammina tanto. Più in là, quando si è abbassata di prezzo, prendi la gemella.
MOBO: Prendi quella che ti ho consigliato [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] prezzo 103 € .
RAM: post 68 ti ho postato la qvl clicca sul secondo link.
Ultima modifica di Shima78; 06-04-2010 alle 15:41
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
I link per le ram compatibili che tu avevi postato non erano più funzionanti...ecco perchè ho rifatto la domanda.
Comunque anche il 955 è BE con il molitiplicatore sbloccato. Però il 965 viene almeno 30€ in più per davvero poco in più che offre. Oppure offre davvero molto di più rispetto al 955?
Per il discorso VGA io sono solito giocare davvero a lungo e, visto che non vorrei fondere (come successo 2 volte ) la VGA, mi sono orientato sulla 5850 TOXIC.
MOBO: che cambia tra la Giga 790XT-UD4P e la 790XTA-UD4? Sembrano uguali...
pcapisco il tuo timore riguardo alle vga, ma comunque stiamo parlando sempre di gpu a 40 il cui chip ha dimensioni decisamente ridotte, quindi non ti apsettare temperature alte.
Prova a guardare qualche rece, ce ne sono tante. La toxic ha senso, almeno io la vedo in questo modo, per la 4850 visto che era un vero e proprio forno. In questo caso la usica cambia dal giorno alla notte.
Poi guarda è difficle fondere una vga ci possono essere varie cause come:
-vga bollente;
-ventola malfunzionate;
-case troppo caldo e mancanza di ricircolo d'aria;
-ali instabile e magari è stato lui che ti ha fritto la vga...
Le differenze tra le due mobo stanno nel fatto che la ud4 ha un layout migliore, sopratutto in previsione di un futuro crossfire, ed è un pò più ricca.
Prova adesso per le [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ultima modifica di Shima78; 06-04-2010 alle 16:00
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
Capito Shima...allora risparmio quei 30€ per la Toxic che investirò allora nel case(?)
Me ne hai già parlato dei case ma tu, papale papale, quale mi consigli?
Senti, se decidi di rimanere in scheda singola vai di CM690 Advanced (la nuova edizione per intendersi). 80 € circa e te lo porti a casa. Un case mid-tower che mi piace tantissimo è il LianLi Armorsuit P50B..ma costa 140-150 e in media ed è un mid-tower.
Un altro case molto carino, sempre di lianLi, con prezzo abbordabile è il PC-7FNWB.
In multi vga devi prendere un fulltower come l'HAF932 (ricordati di montare l'alimentatore in alto) o anche l'Antec Twelve Hundred questi sono ottimi, ma il costo è sui 130 €.
Fatti un giro [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] sicuramente ti sarà d'aiuto.
Se sei un patito del modding , o ti piacciono le tamarrate ci sono i Raidmax, ma non mis ento di consigliarteli in qaunto sono fatti con materiali qualitativamente migliorabile e non offrono un grande spazio all'interno.
Piccola curiosità. Che schermo usi?
Se non ti spingi a risoluzioni assurde ti puoi risparmiare il CF.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ultima modifica di Shima78; 06-04-2010 alle 18:33
Mi sa allora che prenderò il 690II, magari finestrato...
Eh...lo schermo...devo prendere anche quello. Però lo schermo non rientra nel budget previsto per il pc. (consigli?).
Comunque vorrei un fullHD tra i 20" e i 22".
Sinceramente , sono molto simili , alla fine cambia davvero poco , in pratica vai dal tuo fornitore , spiegati la situazione e con 160 E te prendi lo schermo ...
Ultimo OT sul SSD e SATA3:
Shime vero che ora gli SSD costano troppo, ma stanno calando velocemente di prezzo, tra un paio d'anno un buon SSD da 256GB potrebbe costare 100€ o poco più, e per le prestazioni è un ottimo prezzo.
Quindi non vedo perchè non prendere una scheda madre con supporto nativo al SATA3 dato che non costa neanche molto...
Ultimo OT sul SSD e SATA3:
Shime vero che ora gli SSD costano troppo, ma stanno calando velocemente di prezzo, tra un paio d'anno un buon SSD da 256GB potrebbe costare 100€ o poco più, e per le prestazioni è un ottimo prezzo.
Quindi non vedo perchè non prendere una scheda madre con supporto nativo al SATA3 dato che non costa neanche molto...
Vero , ma sei sicuro che i controller sata 3 siano abbastanza veloci da non castrare l'HDD?