Effettivamente ha quasi ragione andy in quanto la banda di una linea pci-express 1x è di 266mb/s, ma parliamo di una pci-e 1.0.
Qua si parla di periferiche con linee pci-express 1x 2.0 e la banda è esattamente doppia.
Certo non arriverai a 600mb/s ma 532mb/s non mi sembrano comunque da scartare considerando che oggi i controller più performanti sul mercato (che non sono quelli integrati) arrivano a stento sopra i 300mb/s (il massimo teorico è comunque 330mb/s, se mai ne esistesse uno capace di tali velocità)...
La scheda madre che ti ho consigliato io non l'ho scelta a caso. Se utilizzi una sola scheda video non utilizzi tutte le linee pci-e 2.0 della scheda, e le restanti puoi usarle per i chip sata3 e usb 3.0, rimuovendo il collo di bottiglia (la scheda madre ha uno switch per reindirizzare le pci-e 2.0 del secondo slot vga ai controller sata3 e usb3, naturalmente non potrai avere doppia scheda video in questo caso per non limitare la banda ma il tuo è un caso di singola vga).
Infatti nel link che ti ho postato all'ultima riga c'è scritto
* * When dual graphics cards are used in 1st and 2nd PCIex16 slots, SATA3 / USB 3.0 (Marvell 9128 /NEC USB 3.0 Controllers) will work at normal mode.
Perchè nel bios in caso di una singola vga puoi impostare l'enhanced mode, che ti raddoppia la velocità di quei 2 chip.
Ecco l'opzione
Guarda a lato la descrizione del domando.