Salve a tutti! Ho trovato per caso questa sezione del forum su google, fighissimo! Spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi nella scelta della configurazione del pc che vorrei creare!
Ho leggiucchiato i thread proposti ma non ho trovato un riscontro fedele a tutte le mie esigenze, pardon se vi sembrerà doppio, ma credo (almeno con quello che mi è uscito) che non lo sia, al massimo è simile ad alcuni thread...quello di gabriele l'ho ritenuto diverso perché non ha limiti "estetici" come i miei e di wattaggio, da quel che ho visto...(nonostante sia simile per il resto)...ma bando ai preamboli che diventano noiosi :P
Vorrei creare un pc piccolino da mettere in salotto, con un case elegante (pensavo all'alluminio) che non stoni, da lasciare sempre acceso per scaricare, che sia in grado di riprodurre qualsiasi filmato esistente senza rallentamenti, che magari mi permettesse di navigare in pace (leggasi: senza che per aprire una pagina ci vogliano 5 minuti) e al max usare programmi d'uso quotidiano, come office. Non per giocare.
La mia esigenza nasce dal fatto che ho un pc fisso che ormai sfrutto pochissimo e che, in idle, mi ciuccia 200w. Vorrei limitare al minimo questo, visto che lo userò si e no 4 ore al giorno e il resto è acceso per fare da muletto, uno spreco, vedendo i sistemi odierni basati su atom o i3!!!
Per quanto riguarda i componenti:
Come case mi piacerebbe piccolo ed elegante, non superiore come costo ai 140€ se possibile, o proprio il più vicino a questa cifra... mi piacerebbe fosse in grado di ospitare almeno 2 hd, uno dei quali se possibile un 3,5...visto che i tagli di questi sono molto più grandi dei 2,5 disponibili sul mercato... all'occorrenza mi va bene pure 1 solo 3,5, ma non 1 solo 2,5.
Vorrei metterci un masterizzatore dvd e, se non è che risulta integrato dalla mobo, un telecomando. La dissipazione vorrei riuscire se possibile ad averla totalmente fanless, il pc dovrebbe risultare inudibile.
Come budget totale, arriverei sui 400 (ma meno è, meglio è! Considerate fuori da questo costo quello dell'hd, se è da 3,5, visto che già ne ho uno pronto da usare).
Come case stavo guardando i lian-li ma, purtroppo, quello che ho adocchiato io, monterebbe solo un hd da 2,5 :|
Per quanto riguarda la scheda video, non avendo esigenze ludiche, se quella integrata nelle nuove soluzioni è in grado di farmi usare il pc in pace e di mostrarmi qualsiasi video possa scaricare, sono a posto.
Come mobo invece ho pensato dapprima alla at5iont-it in versione deluxe (di cui si son perse pare le tracce), visto che monterebbe già il wifi, ha il telecomando, l'ali incorporato e la dissipazione passiva, inoltre ho letto che l'ion2 potrebbe fare al caso mio per quanto riguarda la riproduzione video... e soprattutto un wattaggio molto basso! Ho sentito parlare bene di configurazioni con l'i3 450 ma a livello di wattaggio siamo già al doppio della at5. Non ho idea a livello di navigazione | office quanto sia efficiente. Cmq, volevo dirvi i risultati delle mie attuali ricerche, sono aperto a qualsiasi proposta!
Che mi suggerireste? Come wattaggio vorrei stare sui max 40 idle e max 80 full