Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Nuovo PC

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Nuovo PC

Seguo da tempo la web page (da più o meno metà 2008) ma non avendo la possibilità di cambiare PC non mi sono mai iscritto, diciamo che quando ho preso l'ultimo pc mi consideravo abbastanza esperto avendo acquistato tutti i componenti separati e avendolo assembrato da solo (del resto come tutti i precedenti pc), solitamente acquistavo pezzi usati con età media di 4-7 mesi avendo molti conoscenti che modificavano configurazione ogni 4-5 mesi e vendendo roba praticamente nuova a buoni prezzi.
    Ma quest'ultimo pc risale al 2007 e da allora non ho più guardato il nuovo hardware in commercio non potendo fare upgrade...
    Fra l'altro anche i contatti per materiali usati e per avere informazioni aggiornate sono pian piano calati... (nel frattempo mi sono sposato e ho acquistato casa e solo ora riesco a dedicare un po' di risorse per un nuovo pc!!)
    Il pc lo utilizzo un po' per tutto, editing foto video e giochi oltre che a lavori di ufficio (quasi tutto con excel) ma diciamo che è dal 2009 che praticamente non gioco più se non con vecchi game e inizio pure a faticare con l'editing video (e non poco).

Ora devo acquistare un nuovo pc.
    Mi piacerebbe ricominciare a giocare con i nuovi giochi come in passato....
    Mi sono dato un budget di 800-1.000 euro (software esclusi)
    Ho preso come traccia l'ultima configurazione di gennaio 2011 e poi ho visto cosa c'è in commercio nel negozio più economico e più vicino a me.
    ([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] )

Avrei buttato giù questa configurazione:
    Considerate che ho già il case (ma l'alimentatore è da cambiare) il masterizzatore il dvd il floppy e l'HD (è un maxtor 300 Gb, avevo pensato per ora di tenerlo avendo anche due HD esterni per circa 500 Gb per gli archivi)

ALIMENTATORE: Coolermaster Gx650 650W 80+ RS650-ACAA-E3-EU € 84,82
    PROCESSORE: Intel QuadCore i5 760 2.8Ghz Soket LGA 1156 8Mb L3 cache BOX € 182,16
    MAINBOARD: Asus P7P55D-E LX Intel P55 Socket 1156 DDR3 1600 Pci Express Integrated:Lan-Audio-Usb 3.0-Sata 6Gb/s RETAIL € 116,05
    MEMORIA: TEAM GROUP TED36144M1333HC9TC DDR-3 1333 ELITE 6Gb. Triple Channel (KIT 3X2Gb.) € 57,56
    SCHEDA VIDEO: Sapphire 11180-03-40R ATI Toxic HD6850 OverClock Ed.1GB. GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I HDMI DP /TVO Lite Retail € 188,16
    TOTALE 688.94 € (ma manca un HD per il sistema operativo)

A questo punto alcune domande,
    nel listino non trovo riferimenti all'HD suggerito Velociraptor o ad HD simili, solo HD tradizionali e memorie solide, di cosa si tratta? Perchè in questo caso sono molto ignorante.
    Come HD per archivio può bastare il mio Maxtor 300 Gb o i nuovi giochi richiedono grandi spazi di memoria?
    Le memorie che ho selezionato possono andar bene o ci sono memorie più adatte?
    La scheda video e la scheda madre suggerite nella configurazione gennaio 2011 non sono nel listino di questo negozio, quelle che ho scelto possono essere valide alternative?
    grazie in anticipo a tutti gli eventuali suggerimenti
    Moreno

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ciao, il velociraptor o le memorie "solide" SSD sono sistemi consigliati per i pc di fascia alta, come quello che puoi appunto prendere con quei soldi li.
    i primi sono HDD "tradizionali" ovvero sempre a piatti che girano, ma con tecnologie piu avanzate rispetto agli HDD normali per cui la velocità è maggiore e garantiscono un sistema piu pronto nell'aprire file e programmi. ancora meglio le SSD che però costano un sacco rispetto allo spazio fornito, in confronto agli HDD normali e pure ai velociraptor..
    morale della favola: tempi di caricamento dei videogiochi fulminei, ma durante il gioco non cambia nulla rispetto ad HDD tradizionali.
    io con un budget alto farei SSD 128 GB per sistema operativo e giochi e 500GB o 1 TB di HDD tradizionali come archivio file.

il tuo 300gb secondo le mie abitudini basta e avanza..ma io non tengo mai piu di 4/5 giochi installati...conta che i giochi moderni occupano dai 3 ai 20 gb l'uno nei casi estremi.

per il resto sono poco aggiornato, aspetta l'intervento di qualcuno più ferrato sulle ultime uscite tipo andy.
    ciao :)
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

grazie gentilissimo,
    perciò l'HD di nuova generazione, che sia velociraptor che sia a memoria solida mi fa guadagnare tempo solo in fase di caricamento ma non migliora le prestazioni,
    mentre per lo spazio un SSD a 128 GB poi deve bastare per poter istallare giochi e sistema operativo ed eventuali programmi (photoshop, office, ........)
    sto valutando per ora di tenere il mio 300 Gb come HD per il sistema e aquistare un HD da 1 Tera per l'archivio.... Alla fine risparmio ho più spazio con solo lo svantaggio di dover attendere un pochino di più in fase di caricamento...
    poi fra un po' di tempo, che siano 6 mesi / un anno anche questi nuovi HD caleranno di prezzo e valuterà la sostituzione dell'HD di sistema in quel momento...
    adesso ci penso,
    grazie per le indicazioni

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moreno Visualizza Messaggio
    grazie gentilissimo,
    perciò l'HD di nuova generazione, che sia velociraptor che sia a memoria solida mi fa guadagnare tempo solo in fase di caricamento ma non migliora le prestazioni,
    mentre per lo spazio un SSD a 128 GB poi deve bastare per poter istallare giochi e sistema operativo ed eventuali programmi (photoshop, office, ........)
    sto valutando per ora di tenere il mio 300 Gb come HD per il sistema e aquistare un HD da 1 Tera per l'archivio.... Alla fine risparmio ho più spazio con solo lo svantaggio di dover attendere un pochino di più in fase di caricamento...
    poi fra un po' di tempo, che siano 6 mesi / un anno anche questi nuovi HD caleranno di prezzo e valuterà la sostituzione dell'HD di sistema in quel momento...
    adesso ci penso,
    grazie per le indicazioni
    nello specifico un hard disk performante come velociraptor e ssd è utile per diminuire i tempi di caricamento (non è quindi da sottovalutare un componente come questo)

l'unico neo, se così lo vogliamo definire, è la capacità che offrono

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    nello specifico un hard disk performante come velociraptor e ssd è utile per diminuire i tempi di caricamento (non è quindi da sottovalutare un componente come questo)

l'unico neo, se così lo vogliamo definire, è la capacità che offrono
    e per il resto della configurazione?
    Scheda madre e scheda video? sono azzeccate o a questi rezzi c'è di meglio?

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

A me non convince molto la scheda madre....Di solito le versioni con tutte quelle desinenze finali -e LX hanno sempre un mucchio di rogne quando si tratta di fare OC!(però magari mi sbaglio dato che ultimamente non seguo più moltissimo)....

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pigna Visualizza Messaggio
    A me non convince molto la scheda madre....Di solito le versioni con tutte quelle desinenze finali -e LX hanno sempre un mucchio di rogne quando si tratta di fare OC!(però magari mi sbaglio dato che ultimamente non seguo più moltissimo)....
    li magari è solo questione del momento
    io abito a circa 15 km da Tecnocomputer (che credo sia il negozio della mia zona con i prezzi migliori) e a listino su quella fascia di prezzo con video non integrato ho trovato quella. Magari fra 10 giorni ne sono disponibile 4 diverse o magari la prendo da un'altra parte....
    Quella indicata nella configurazione da loro non è a listino e non l'ho trovata neppure a Modena in un altro negozio con buoni prezzi. Eventualmente potrei anche vedere su internet su ebay..
    grazie

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moreno Visualizza Messaggio
    li magari è solo questione del momento
    io abito a circa 15 km da Tecnocomputer (che credo sia il negozio della mia zona con i prezzi migliori) e a listino su quella fascia di prezzo con video non integrato ho trovato quella. Magari fra 10 giorni ne sono disponibile 4 diverse o magari la prendo da un'altra parte....
    Quella indicata nella configurazione da loro non è a listino e non l'ho trovata neppure a Modena in un altro negozio con buoni prezzi. Eventualmente potrei anche vedere su internet su ebay..
    grazie
    Si leggendo le specifiche è come mi aspettavo, è la versione leggermente "castrata" rispetto alle altre...
    Si NON intendi fare oc va bene, se hai intenzione di farlo allora è meglio andare su qualcosa di più serio....

PS:dai un occhio anche su ekey.it(dove mi son sempre trovato bene), al massimo te la fai spedire....

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •