Seguo da tempo la web page (da più o meno metà 2008) ma non avendo la possibilità di cambiare PC non mi sono mai iscritto, diciamo che quando ho preso l'ultimo pc mi consideravo abbastanza esperto avendo acquistato tutti i componenti separati e avendolo assembrato da solo (del resto come tutti i precedenti pc), solitamente acquistavo pezzi usati con età media di 4-7 mesi avendo molti conoscenti che modificavano configurazione ogni 4-5 mesi e vendendo roba praticamente nuova a buoni prezzi.
Ma quest'ultimo pc risale al 2007 e da allora non ho più guardato il nuovo hardware in commercio non potendo fare upgrade...
Fra l'altro anche i contatti per materiali usati e per avere informazioni aggiornate sono pian piano calati... (nel frattempo mi sono sposato e ho acquistato casa e solo ora riesco a dedicare un po' di risorse per un nuovo pc!!)
Il pc lo utilizzo un po' per tutto, editing foto video e giochi oltre che a lavori di ufficio (quasi tutto con excel) ma diciamo che è dal 2009 che praticamente non gioco più se non con vecchi game e inizio pure a faticare con l'editing video (e non poco).
Ora devo acquistare un nuovo pc.
Mi piacerebbe ricominciare a giocare con i nuovi giochi come in passato....
Mi sono dato un budget di 800-1.000 euro (software esclusi)
Ho preso come traccia l'ultima configurazione di gennaio 2011 e poi ho visto cosa c'è in commercio nel negozio più economico e più vicino a me.
([Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] )
Avrei buttato giù questa configurazione:
Considerate che ho già il case (ma l'alimentatore è da cambiare) il masterizzatore il dvd il floppy e l'HD (è un maxtor 300 Gb, avevo pensato per ora di tenerlo avendo anche due HD esterni per circa 500 Gb per gli archivi)
ALIMENTATORE: Coolermaster Gx650 650W 80+ RS650-ACAA-E3-EU € 84,82
PROCESSORE: Intel QuadCore i5 760 2.8Ghz Soket LGA 1156 8Mb L3 cache BOX € 182,16
MAINBOARD: Asus P7P55D-E LX Intel P55 Socket 1156 DDR3 1600 Pci Express Integrated:Lan-Audio-Usb 3.0-Sata 6Gb/s RETAIL € 116,05
MEMORIA: TEAM GROUP TED36144M1333HC9TC DDR-3 1333 ELITE 6Gb. Triple Channel (KIT 3X2Gb.) € 57,56
SCHEDA VIDEO: Sapphire 11180-03-40R ATI Toxic HD6850 OverClock Ed.1GB. GDDR5 PCI-E DUAL DVI-I HDMI DP /TVO Lite Retail € 188,16
TOTALE 688.94 € (ma manca un HD per il sistema operativo)
A questo punto alcune domande,
nel listino non trovo riferimenti all'HD suggerito Velociraptor o ad HD simili, solo HD tradizionali e memorie solide, di cosa si tratta? Perchè in questo caso sono molto ignorante.
Come HD per archivio può bastare il mio Maxtor 300 Gb o i nuovi giochi richiedono grandi spazi di memoria?
Le memorie che ho selezionato possono andar bene o ci sono memorie più adatte?
La scheda video e la scheda madre suggerite nella configurazione gennaio 2011 non sono nel listino di questo negozio, quelle che ho scelto possono essere valide alternative?
grazie in anticipo a tutti gli eventuali suggerimenti
Moreno