Se lasci perdere il disco ssd in un pc da fotoritocco significa che:
- Se lavori su tiff intorno al gigabyte di dimensioni tutte le operazioni ti occupernno circa un minuto di tempo (contro i pochi secondi del disco ssd).
- Inoltre nel caso in cui tu riesca a saturare la ram (anche se la vedo molto dura, 4gb a meno tu non voglia aprirne 400 di foto è difficile saturarli) il file di swap renderà il tuo pc un bel soprammobile, in quanto lo swap su un disco normale va a 5-10mb/s quando ti dice bene, anche più lento nella maggior parte dei casi, contro gli oltre 150mb/s di quello specifico ssd.
In sostanza non te ne fai niente di un mostro da mille euro con 8gb di ram che dovrebbe fare tutto istantaneamente se poi solo per aprire photoshop o una foto ci metti tempi intorno al minuto.
Poi ovviamente resta la regola per cui se i soldi sono i tuoi hai il sacrosanto diritto di spenderli come meglio credi, ma io valuterei bene la proposta di andy di prendere quel disco, cercati in giro qualche grafico che lo mette a confronto con dischi normali o anche con Wd VelociRaptor, i sata3 a 10mila giri, resterai stupito da quanto quel piccolo ssd sia un ottimo affare.







Rispondi Citando
