Finalmente cambio PC... sono 4 anni che utilizzo un AMD a 2043 MHz su Abit KV8-MAX3 con 1 Gb di RAM e una Ati X800XT con la ventola originale rotta che ho sistemato alle meglio... praticamente non gioco da 2 anni... lo uso solo a navigare.
A gennaio faccio l'ordine, oppure aspetto anche 1-2 mesi se siamo in prossimità di uscite che sconvolgano i prezzi del mercato....
Scopo del CP nuovo principalmente giochi poi un po' di grafica con photoshop e un po di video editing...
La configurazione l'ho fatta seguendo i prezzi del miglior negozio che si trova nella mia zona [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (sono a meno di 15 km) ma ho rafrontato i prezzi su altri negozi segnalati sul forum e devo dire che i migliori sarebbero presso questo store [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
In quest'ultimo caso dovrei ordinare online e farmi spedire, cosa che solitamente non amo fare per prodotti con cifre importanti.
Secondo voi la seguente configurazione sarebbe buona per giocare senza spendere follie?
PROCESSORE Quad Core i7 2600 3.4 GHz Socker H2 LGA 1155 8Mb prezzo tecnocomputer 291,62 € prezzo prokoo 248 €
SCHEDA MADRE [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] tecnocomputer 157,2 € oppure su tecnocomputer ci sarebbe anche questa [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 145 €
mentre su prokoo prenderei la ASUS P8P67 REV3.1 a 110 € (in caso la mando a prendere se questa è meglio della soluzione del negozio vicino a casa) non vorrei che la P8Z68-V sia eccessiva poi ha la scheda video integrata che a me non serve. Mentre la MSIZ68MA non la conosco (al contrario di ASUS) e non vorrei prendere una cosa di scarsa qualità.
RAM 8 Gb (4x2) TeamGroup TXD38192M1600HC DDR3 1600 9-9-9-24 a 49,55 € su Tecnocomputer oppure 16 Gb (4x4) Corsair Vengeance 1600 DDR3 a 72 € su prokoo, è il doppio ma a listino non ho trovato DDR3 1600 a blocco totale di 8 Gb vendono solo il 4x4 da 16 Gb non vorrei si a eccessiva... in caso posso comprare la RAM su tecnocomputer e il resto su prokoo
HARD DISK SSD [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 117,25 € da tecnocomputer oppure Ohwz Agility3 120 Gb a 137 € su prokoo (entrambi SATA 3), il primo è disponibile solo su tecnocomputer, il secondo su entrambi e su tecnocomputer costerebbe 166,91 €, la scelta era su 60 Gb perchè non so se ha senso passare a 120 Gb altrimenti prendo il 120 Gb.
HARD DISK per ora utilizzo i miei due HD che ho già, uno da 250 Gb e uno da 350 Gb, poi se decido di prenderne uno nuovo vado sul SATA 3 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 113,11 € su Tecnocomputer oppure a 115 e su prokoo, poi se ci penso un po sicuramente fra qualche mese vale la pena prendere il 2 Tb....
SCHEDA VIDEO Su tecnocomputer ci sarebbe la Sapphire [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ma si va su 324 € (su prokoo viene 257 €, qui la differenza sarebbe importante), la Sapphire ATI6950 versione a 2 Gb è disponibile solo su proko a 207 €
infine ci potrebbe essere la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 306 su Tecnocomputer oppure a 289 su prokoo
non ho assolutamente idea di cosa sia meglio fra ATI e Geforce ora, fra l'altro ho letto della possibilità di prendere una 9650 e farla andare come una 6970 ma ho trovato info discordanti e anche notizie relative alla nuova linea non più modificabile...
infine sapendo che sono in uscita le nuove Radeon 7990 non vorei prendere la sched avideo nel momento prima di un significativo calo di prezzi in quento arriva sul mercato uno nuovo prodotto, in quel caso aspetto uno-due mesi a prendere il nuovo pc così si abbassa.
Inoltre, queste schede video possono essere montate in coppia sulla scheda madre selezionata? In caso volessi prenderne un'altra fra qualche mese per potenziare il tutto, ne vale la pena o meglio prenderne una più potente?
MASTERIZZATORE teoricamente ho già un masterizzatore DVD, in caso potrei prendere [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] BLU-RAY WRITER x8 a 80 € su entrambi gli store.
Infine ALIMENTATORE, con una configurazione come quella descritta (considerando anche uno-due HD in più) ed un eventuale seconda scheda video, che alimetatore è meglio montare? un 750 W può bastare? Io pensavo ad un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] su Tecnocomputer a 91 € (84 € su prokoo) anche se avrei l'esigenza di un PC non troppo riumoroso.. in caso ho visto anche qesto [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che però è un 850 e viene 121€, ci sarebbero anche degli ANTEC ma non conosco la casa produttrice...
Alla fine
se prendo tutto da Tecnocomputer (con i7 montato su P8Z68-V, 8 di RAM, HD da 60 Gb e la 6970) spenderei 1.030 €
se prendo tutto da Prokoo (con i7 montato su P8P67, 16 di RAM, HD 120 Gb e la 6970) spenderei 908 €
poi se invece della 6970 prendo la 6950 scendo a 858 € anche se prendere online mi piace poco, in particolare per come vengono gestite le spedizioni!! Ma la seconda opzione ha più RAM l'HD SSD doppio di capienza e costa 122 € in meno.
Se quacuno mi può dare info anche sul discorso prendere una ATI6950 a 2Gb e farla diventare 6970 non sarebbe male, o trovo già la risposta nel forum?
grazie per tutti i commenti/suggerimenti!
grazie
Moreno