Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nuovo PC Richiesta suggerimenti

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Nuovo PC Richiesta suggerimenti

Finalmente cambio PC... sono 4 anni che utilizzo un AMD a 2043 MHz su Abit KV8-MAX3 con 1 Gb di RAM e una Ati X800XT con la ventola originale rotta che ho sistemato alle meglio... praticamente non gioco da 2 anni... lo uso solo a navigare.

A gennaio faccio l'ordine, oppure aspetto anche 1-2 mesi se siamo in prossimità di uscite che sconvolgano i prezzi del mercato....
    Scopo del CP nuovo principalmente giochi poi un po' di grafica con photoshop e un po di video editing...

La configurazione l'ho fatta seguendo i prezzi del miglior negozio che si trova nella mia zona [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (sono a meno di 15 km) ma ho rafrontato i prezzi su altri negozi segnalati sul forum e devo dire che i migliori sarebbero presso questo store [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    In quest'ultimo caso dovrei ordinare online e farmi spedire, cosa che solitamente non amo fare per prodotti con cifre importanti.
    Secondo voi la seguente configurazione sarebbe buona per giocare senza spendere follie?

PROCESSORE
    Quad Core i7 2600 3.4 GHz Socker H2 LGA 1155 8Mb prezzo tecnocomputer 291,62 € prezzo prokoo 248 €

SCHEDA MADRE
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] tecnocomputer 157,2 € oppure su tecnocomputer ci sarebbe anche questa [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 145 €
    mentre su prokoo prenderei la ASUS P8P67 REV3.1 a 110 € (in caso la mando a prendere se questa è meglio della soluzione del negozio vicino a casa) non vorrei che la P8Z68-V sia eccessiva poi ha la scheda video integrata che a me non serve. Mentre la MSIZ68MA non la conosco (al contrario di ASUS) e non vorrei prendere una cosa di scarsa qualità.

RAM 8 Gb (4x2) TeamGroup TXD38192M1600HC DDR3 1600 9-9-9-24 a 49,55 € su Tecnocomputer oppure 16 Gb (4x4) Corsair Vengeance 1600 DDR3 a 72 € su prokoo, è il doppio ma a listino non ho trovato DDR3 1600 a blocco totale di 8 Gb vendono solo il 4x4 da 16 Gb non vorrei si a eccessiva... in caso posso comprare la RAM su tecnocomputer e il resto su prokoo

HARD DISK SSD [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 117,25 € da tecnocomputer oppure Ohwz Agility3 120 Gb a 137 € su prokoo (entrambi SATA 3), il primo è disponibile solo su tecnocomputer, il secondo su entrambi e su tecnocomputer costerebbe 166,91 €, la scelta era su 60 Gb perchè non so se ha senso passare a 120 Gb altrimenti prendo il 120 Gb.

HARD DISK per ora utilizzo i miei due HD che ho già, uno da 250 Gb e uno da 350 Gb, poi se decido di prenderne uno nuovo vado sul SATA 3 [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 113,11 € su Tecnocomputer oppure a 115 e su prokoo, poi se ci penso un po sicuramente fra qualche mese vale la pena prendere il 2 Tb....

SCHEDA VIDEO Su tecnocomputer ci sarebbe la Sapphire [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] ma si va su 324 € (su prokoo viene 257 €, qui la differenza sarebbe importante), la Sapphire ATI6950 versione a 2 Gb è disponibile solo su proko a 207 €
    infine ci potrebbe essere la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] a 306 su Tecnocomputer oppure a 289 su prokoo
    non ho assolutamente idea di cosa sia meglio fra ATI e Geforce ora, fra l'altro ho letto della possibilità di prendere una 9650 e farla andare come una 6970 ma ho trovato info discordanti e anche notizie relative alla nuova linea non più modificabile...
    infine sapendo che sono in uscita le nuove Radeon 7990 non vorei prendere la sched avideo nel momento prima di un significativo calo di prezzi in quento arriva sul mercato uno nuovo prodotto, in quel caso aspetto uno-due mesi a prendere il nuovo pc così si abbassa.
    Inoltre, queste schede video possono essere montate in coppia sulla scheda madre selezionata? In caso volessi prenderne un'altra fra qualche mese per potenziare il tutto, ne vale la pena o meglio prenderne una più potente?

MASTERIZZATORE
    teoricamente ho già un masterizzatore DVD, in caso potrei prendere [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] BLU-RAY WRITER x8 a 80 € su entrambi gli store.

Infine ALIMENTATORE, con una configurazione come quella descritta (considerando anche uno-due HD in più) ed un eventuale seconda scheda video, che alimetatore è meglio montare? un 750 W può bastare? Io pensavo ad un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] su Tecnocomputer a 91 € (84 € su prokoo) anche se avrei l'esigenza di un PC non troppo riumoroso.. in caso ho visto anche qesto [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] che però è un 850 e viene 121€, ci sarebbero anche degli ANTEC ma non conosco la casa produttrice...

Alla fine
    se prendo tutto da Tecnocomputer (con i7 montato su P8Z68-V, 8 di RAM, HD da 60 Gb e la 6970) spenderei 1.030 €
    se prendo tutto da Prokoo (con i7 montato su P8P67, 16 di RAM, HD 120 Gb e la 6970) spenderei 908 €
    poi se invece della 6970 prendo la 6950 scendo a 858 € anche se prendere online mi piace poco, in particolare per come vengono gestite le spedizioni!! Ma la seconda opzione ha più RAM l'HD SSD doppio di capienza e costa 122 € in meno.

Se quacuno mi può dare info anche sul discorso prendere una ATI6950 a 2Gb e farla diventare 6970 non sarebbe male, o trovo già la risposta nel forum?

grazie per tutti i commenti/suggerimenti!

grazie
    Moreno

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

non avevo visto il post

hai dato uno sguardo a queste nuove config ? [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Si, ho visto la configurazione, sono partito da quella.
    Le mie valutazioni fatte in questi giorni mi hanno portato a questa conclusione che sarei felice se qualcuno la commentasse e mi seglalasse eventuali imprecisazioni o errori (come per esempio montare pezzi troppo o poco performanti rispetto al resto generando colli di bottiglia o spese eccessive non sfruttate)

PROCESSORE (spesa circa 218 € + 57 € di dissipatore)
    alla fine guardando vari test e sentendo chi gioca tutti i dati mi suggeriscono di prendere un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] invece di un [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], ci sono circa 90 € di differenza che non sono pochi per una prestazione di poco superiore.
    Se si prende un K si pensa di fare un po' di overclock e a quel punto andrei a montare questo: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

SCHEDA MADRE (179 €)
    quella suggerita nella configurazione è la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], con poco di più si può prendere o la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (a 25€ in più) o la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (a circa 2€ in più).

RAM (65 €)
    se cambio PC a questo punto vado direttamente a montare 8 Gb (invece dei 4 suggeriti nella configurazione), la scheda madre le supporta perciò sono indeciso fra:
    DDR3 8 Gb = 2x4096 Mb a 1600 TeamGroup [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Low Voltage (50 €)
    oppure a frequenza maggiore:
    DDR3 8 Gb = 2x4096 Mb a 1866 TeamGroup [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] Low Voltage (65 €)

HARD DISK (167 €)
    Anche in questo caso sono indeciso fra i due modelli SATA 3
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (88,28 € , 1,47 €/Gb)
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] (166,91 € a 1,39 €/Gb)

SCHEDA VIDEO (306 €)
    Alla fine opterei per la [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], di ATI sento parlare malissimo dei drive mentre non sento questi problemi con le geforce,
    inoltre mi segnalano che con l'uscita delle nuove schede le 6970 e 6950 vanno fuori produzione,
    infine prendere una 6950 per overcloccarla a 6970 dipende molto da cosa arriva, ci sono processori sulle 6950 che sentono l'overclock e ci sono quelli che non lo sentono, proprio per come vengono prodotti. Dai test produttivi i migliori vengono montati sulle 6970 i peggiori sulle 6950 e quelli intermedi sulle 6950, se ti arriva un processore di quelli più "sfigati" non puoi overcloccare.

CASE ALIMENBTATORE DVD e HD per DATI sono quelli del vecchio PC, ho qualche dubbio sull'alimentatore da 500 che ho, al massimo prendo un 650 o un 700.
    In questo modo con circa 1.000 € penso di prendere una macchina che per un po' di anni non mi darà problemi.

che ne penate?
    grazie

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

8GB servono solo se fai grafica o video-editing pesante, altrimenti con 4 stai sereno per un bel po(4 si potranno sempre aggiungere più avanti).
    Per l'SSD opterei per il 120GB.
    La GTX570 è un'ottima scheda e andrai sicuramente benone
    Per quanto riguarda i driver ATI ormai credo sia solo una leggenda metropolitana...

p.s.:La modifica di una HD6950 a HD6970 non va solo a modificare le frequenze, ma va ad abilitare parti del chip che venivano disabilitate dal bios

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    8GB servono solo se fai grafica o video-editing pesante, altrimenti con 4 stai sereno per un bel po(4 si potranno sempre aggiungere più avanti).
    Per l'SSD opterei per il 120GB.
    La GTX570 è un'ottima scheda e andrai sicuramente benone
    Per quanto riguarda i driver ATI ormai credo sia solo una leggenda metropolitana...

p.s.:La modifica di una HD6950 a HD6970 non va solo a modificare le frequenze, ma va ad abilitare parti del chip che venivano disabilitate dal bios
    Sulle schede video a doppio bios, come ad esempio la Sapphire dirt 3 edition tale operazione non va ad intaccare la garanzia, che resta comunque valida.

Per la quantità di ram si iniziano a vedere i primi giochi che ne usano 4, come quelli della serie x o lo stesso skyrim. Toglici la ram di sistema e di 4 gb te ne restano 3, che non sono difficilissimi da riempire se alzi la qualità texture e l'antialiasing (e la 570 non ha tantissima ram video, basta un gta 4 per riempirla).

Per quanto riguarda l'overclock del processore...

Io uso un dissipatore cooler master hyper 212, vecchio di qualche anno ormai, e piccolissimo nelle dimensioni, eppure in piena estate la temperatura dei miei core (2500k) non superava mai i 60° a 4400mhz, mentre se tentavo di superare i 4500 andavo incontro a surriscaldamenti che sinceramente dubito che qualsiasi dissipatore, anche a liquido o phase ibrido (come il cm di punta) riuscirebbe a tenere a bada, dato che parliamo di oltre 130W da dissipare costantemente (nel caso di full thread con photoshop o conversione video).

Il mio dissipatore costava 22€ qualche anno fa.
    Ultima modifica di K4m1c14; 04-01-2012 alle 23:51